progetto Viviamo le Lingue

Nei giorni 10, 11, 14 e 16 gennaio presso le sedi di Montegiorgio e di Porto Sant’Elpidio è stata realizzata la giornata in lingua: fase conclusiva del progetto “Viviamo le lingue” che quest’anno ha visto coinvolti gli studenti delle classi 2e e 3e ITE (coadiuvati da alcuni alunni del triennio del LICEO) a Montegiorgio, 2A, 2B ITE, 3A afm/3B rim e 5 ITE a Porto Sant’Elpidio.

La manifestazione, inserita nel piano delle attività di orientamento in ingresso, è stata organizzata dalle docenti di lingua straniera dell’Istituto Tecnico Economico di Porto Sant’Elpidio e di Montegiorgio L’evento, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi terze medie degli ISC di Falerone, Montegiorgio e l’IC Rodari di Porto Sant’Elpidio, ha avuto lo scopo di avvicinare i giovani allo studio delle lingue attraverso un approccio ludico-pragmatico, di socializzazione e di condivisione. Gli alunni hanno utilizzato le  lingue straniere  studiate - inglese, francese, spagnolo - in contesti comunicativi concreti come l’ufficio turistico, il ristorante e il negozio di abbigliamento. I ragazzi, quindi, si sono resi protagonisti di giochi di ruolo in situazioni diverse e stimolanti, dove la timidezza iniziale di qualcuno ha lasciato poi spazio a coinvolgimento, interesse e motivazione.

Non sono mancati momenti di intrattenimento come la sfilata di moda presentata in francese e in inglese e il balletto su base musicale spagnola!

Il progetto è stato coordinato dalle docenti Lucioli Loretta e Tartufoli Chiara.