Gemellaggio con il Liceo "I. Bachmann"

Il gemellaggio fra due scuole rientra nell’ottica di favorire la mobilità nazionale e gli scambi culturali e sociali per la crescita culturale dei propri studenti. E’ proprio in quest’ottica che dall'anno scolastico in corso 2019-2020 si è ritenuto importante dare il via a questa attività che speriamo possa rappresentare l’inizio di una lunga collaborazione.

Il liceo sportivo IISS “Carlo Urbani” si è gemellato con il liceo sportivo “I. Bachmann” di Tarvisio. FASE TARVISIANA si è svolta dal 26 al 31 gennaio 2020 ed ha sviluppato un percorso sportivo che ha avvicinato gli studenti del 4C del Liceo sportivo “Carlo Urbani” allo sci nordico e allo snowboard oltre che all’analisi storico-geografica del territorio del Comune che sorge nell'estremo nord-est del Friuli-Venezia Giulia, in Val Canale.

Fondamentale è stata la possibilità di aggregazione che ha portato a nuove amicizie e collaborazioni. Non sono, infatti, mancati momenti di divertimento e condivisione come i tornei di calcetto, volley e basket e la serata al Palaghiaccio di Pontebba.

Questa fase del gemellaggio ha costituito un arricchimento umano e culturale per gli studenti, ma anche per gli insegnanti che li hanno accompagnati in quanto, attraverso questa esperienza, tutti, docenti e studenti, sono entrati in contatto con un’altra realtà sociale e scolastica, offrendo un’opportunità formativa preziosa, un’esperienza importante per ampliare il proprio orizzonte.

Console Debug Joomla!

Sessione