Giornata in Umbria con il 4°A Cucina PSE

È stata una giornata densa quella del 20 febbraio, passata dai nostri studenti del 4°A Cucina in Umbria.
La mattinata, iniziata a Petrignano di Assisi, presso la sede storica dell'Industria italiana COLUSSI, particolarmente rinomata per la produzione di prodotti da forno. I ragazzi, accolti dalla Dr.ssa Anna Stafisso, Responsabile aziendale di R & D, hanno sperimentato le tecniche produttive di Biscotti, Crackers e Fette Biscottate, visitato le linee produttive di prodotti COLUSSI e MISURA. Un test finale ha decretato i vincitori della “Sfida del Biscotto”, gli studenti, si sono affrontati, mettendo in gioco le conoscenze sull'argomento, studiato a scuola e approfondito in azienda.

Nel pomeriggio, il gruppo si è trasferito nei laboratori del CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, dell'Università degli Studi di Perugia, presso Deruta, dove hanno visitato “micro-Malteria” e ”Impianto Pilota”, utilizzati a scopo di ricerca scientifica. Nel laboratorio analisi chimiche invece sono state osservate prove per la determinazione del grado alcolico, delle proteine e del colore della birra.

L'esperienza si è conclusa con una visita alla Galleria di Storia Naturale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, dell'Università, dove sono conservate storiche collezioni naturali provenienti da tutto il mondo, l'obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti al rispetto per l'ambiente, tema molto attuale.

I ragazzi hanno manifestato un notevole interesse, a confermare ancora una volta, che le uscite didattiche, possono favorire la comprensione degli argomenti affrontati nel corso dell'anno.

Si ringraziano tutte le persone che hanno reso possibile questa iniziativa, il personale della COLUSSI, del CERB e del CAMS. Si ringraziano gli studenti e gli accompagnatori per la partecipazione.

Console Debug Joomla!

Sessione