Safer Internet Stories 2021

L’iniziativa didattica per gli studenti “Safer Internet Stories” consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali:

il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, sono stati lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, dando l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM.

A dialogare con alunne e alunni sui social le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che hanno dato vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Alunni e docenti si sono messi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:

– brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;

– foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.