Perfezionamento iscrizione classi prime - a.s. 2022/23.
- Dettagli
- Visite: 222
PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE NEO-ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME
I neo-iscritti in prima classe, terminati gli esami di licenza media, dovranno perfezionare l'iscrizione presso questo Istituto, dove è già stata accettata la domanda di iscrizione.
L'elenco dei documenti da presentare per il perfezionamento iscrizione è scaricabile qui.
I genitori potranno presentare la documentazione richiesta presso l’Ufficio Didattica della sede centrale, in via Legnano 17 a Porto Sant’Elpidio (FM), tutti i giorni della settimana esclusi i giorni di chiusura (sabato e domenica) dalle ore 8:00 alle ore 13:30, entro venerdì 8 luglio 2022.
il TANGO tra sapori, colori ed emozioni
- Dettagli
- Visite: 118
per INFO
0734.991341
per PRENOTAZIONI inquadra il qr-code o clicca qui
LA SQUADRA DELLE MERAVIGLIE
- Dettagli
- Visite: 218
Le ragazze dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio non finiscono mai di sorprendere. Stiamo parlando della squadra femminile che, accompagnata dal prof. Robertais Del Moro, ha conquistato un grandioso quinto posto ai Campionati Italiani di Atletica Leggera svoltisi a Pescara dal 29 Maggio al 2 Giugno 2022. Ventuno le regioni partecipanti e un punteggio ottenuto dalle allieve che si distacca di soli tre punti dalle terze classificate; questo aggiunto al fatto che la squadra del Polo Urbani si è formata da poco quindi, oltre ad essere “molto giovane”, è potenzialmente auspicabile una sua crescita futura. Nelle prestazioni singole spicca ancora una volta la misura di 1m 64cm nel salto in alto di India Gray, posizionatasi al terzo posto; nel salto in lungo invece Elisa Ripari ha conquistato il quinto posto con la misura di 5 m 32cm. Quest’ultima nel lancio del peso, recuperata in extremis e in arrivo dal basket, con una preparazione tecnica di appena una settimana, si è difesa con un lancio di 8,06 cm classificandosi così all'ottavo posto. Nei 100m Meskerem Paparello si è guadagnata il nono posto con un tempo di 13"30. Nei 100m hs Sofia Carrarini, migliorando il suo tempo, è arrivata al decimo posto. Concludiamo con Alessandra Papetti che nei 1000m, in un'agguerrita competizione, si è aggiudicata il tredicesimo posto con il tempo di 3' 32". Per quanto riguarda la staffetta 4x100m con il tempo di 51"14 la nostra squadra si è avvalsa del quarto posto.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D'Ignazi, estremamente orgogliosa di tali risultati, ha avuto parole di elogio per le nostre ragazze che, con le loro performance, hanno mantenuto alto il nome del nostro Istituto. Sicuramente in futuro l’IISS “Carlo Urbani” farà parlare di sé più di quanto non abbia fatto finora, restando fedele al detto latino del mens sana in corpore sano!
Giovani Ambasciatori del Parlamento Europeo crescono all'Istituto d'Istruzione Superiore " Carlo Urbani"
- Dettagli
- Visite: 193
L’Istituto di Istruzione Secondaria “Carlo Urbani“ è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo. La Targa è stata scoperta stamattina in seno ad una cerimonia celebrativa, che si è svolta negli spazi antistanti la sede distaccata "E Medi" di Montegiorgio, alla presenza del Presidente della Provincia e anche Sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi, della Preside Laura D’Ignazi e delle insegnanti promotrici del progetto, Chiara Vitali e Loretta Lucioli.
“Il nostro Istituto con le classi 3 AFM della sede di Montegiorgio e 4 RIM della sede di Porto Sant’Elpidio ha aderito al progetto Epas (European Parliament Ambassador School) per l’anno scolastico 2021-2022 -spiega la Prof.ssa Lucioli.
PRONTI I “CURRICULA” DEGLI STUDENTI
- Dettagli
- Visite: 308
L’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, nonostante le difficoltà incontrate a causa della pandemia, è riuscito ad organizzare, grazie all’impegno del prof. Pierpaolo Piermarini e dei docenti referenti, le attività di PCTO presso strutture esterne per tutti gli alunni del triennio, comprese le classi quinte. Un lavoro faticoso e sicuramente ben concertato che ha portato ad ottimi risultati.
Proprio l’esperienza del PCTO confluirà, insieme alle certificazioni linguistiche/informatiche e alle attività extracurriculari, nel Curriculum dello studente.
L’IISS “CARLO URBANI” OSPITA MASSIMILIANO CATIZZONE
- Dettagli
- Visite: 42
Massimiliano Catizzone, presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini e vicepresidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, è uno chef che ha raggiunto un traguardo onorevole ma anche “oneroso”: dopo una dura selezione è stato scelto infatti per rappresentare la cucina italiana nel mondo. Questo grazie al possesso di caratteristiche e competenze caratterizzanti un ristretto gruppo di professionisti, cioè coloro che fanno parte della Nazionale Italiana Cuochi. Catizzone ha lavorato a lungo per raggiungere questo importante traguardo, perseguendo il suo obiettivo con dedizione e serietà. Proprio della sua esperienza ha parlato agli studenti dell’IISS “Carlo Urbani” di P.S.Elpidio che il 23 Maggio 2022 lo hanno accolto con grande entusiasmo in un’aula Magna gremita. Le tematiche affrontate hanno riguardato soprattutto la Federazione Italiana Cuochi e i suoi compartimenti, con particolare attenzione alla Nazionale Italiana Cuochi, vera punta di diamante della Federazione, e al "compartimento giovani" che recluta ragazzi con la voglia di mettersi in gioco. Il corso, perché di questo in fondo si è trattato, è stato organizzato partendo da una prima introduzione formativa sulla partecipazione alle competizioni nazionali e internazionali. In seguito sono state spiegate le principali norme presenti nei regolamenti in relazione al trasporto, all’HACCP e allo spreco alimentare. Si è passati poi alla progettazione dei piatti da gara e allo studio delle tecniche di cucina nel rispetto della stagionalità, della materia prima e del km zero, per poi spiegare come applicare tali tecniche in considerazione del soddisfacimento dell'aspetto nutrizionale e gustativo. Infine lo chef ha mostrato come impiattare ed ha optato per una chiusa che ha inchiodato all’ascolto sia i docenti che i ragazzi: quale sia la strada da percorrere per uno studente che voglia raggiungere determinati obiettivi e come ogni percorso di crescita professionale necessiti di una costante formazione e di uno studio interdisciplinare.
Sono stati mostrati inoltre alcuni video di presentazione degli ultimi concorsi, con interviste a studenti da tutta Italia che fanno parte del “compartimento giovani” e che con le loro testimonianze hanno ben reso l'idea sia dell'impegno necessario per raggiungere determinati obiettivi, sia soprattutto della gratificazione e della bellezza nel raggiungerli.
Un altro incontro dal valore altamente formativo per gli studenti e gli insegnanti dell’Alberghiero, a chiusura di un anno particolarmente ricco in tal senso, che vuole essere un trampolino di lancio per il futuro.
IL “CARLO URBANI” VINCE IL CAMPIONATO PROVINCIALE E REGIONALE A SQUADRE
- Dettagli
- Visite: 338
26 APRILE - FASE PROVINCIALE
NATI PER VINCERE
Il Liceo Scientifico dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio conferma ancora una volta di avere una rosa di bravissime studentesse in campo sportivo. Il 26 Aprile 2022, infatti, durante i Campionati Provinciali Studenteschi di Atletica Leggera le nostre atlete hanno riportato a casa eccellenti risultati. Il 10 Maggio 2022 le ragazze hanno vinto il Campionato regionale a squadre, distaccando di 11 punti la seconda squadra classificata e volando così alla finale nazionale che si svolgerà a Pescara dal 29 Maggio al 3 Giugno 2022.
IL TANGO ARGENTINO TRA PAROLE, MUSICA E CIBO
- Dettagli
- Visite: 440
L’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio si conferma luogo di educazione, istruzione, promozione culturale, sociale e civile del nostro territorio, oltreché di dialogo tra giovani e adulti. Proprio nell'ottica del dialogo e del consolidamento di reti collaborative il 26 Maggio 2022, presso l’Aula Magna, è stato organizzato il seminario dal titolo Il Tango tra sapori, colori ed emozioni. Un incontro in cui la storia, la geografia, la filosofia, le lingue, la gastronomia si sono armonizzate tra loro all'insegna del fascino del Tango Argentino.
NAPOLI: UN VIAGGIO PER RICOMINCIARE
- Dettagli
- Visite: 339
Una delle esperienze più agognate dagli studenti è sicuramente quella del viaggio d’istruzione, a maggior ragione dopo due anni di pandemia che ha visto i nostri ragazzi privati di ogni tipo di “uscita”, dentro e fuori la scuola. Con coraggio e soprattutto col pensiero sempre rivolto verso le esigenze degli studenti e verso ciò che potrebbe costituire un momento insostituibile di formazione e crescita, la Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, ed i docenti hanno acconsentito affinché le classi quinte di tutto l’istituto potessero svolgere la gita d’istruzione. Meta scelta una delle città più suggestive d’Italia: Napoli.
LA SPECIALITÀ DEI NOSTRI “RAGAZZI SPECIALI”
- Dettagli
- Visite: 207
Il 26 Maggio 2022 presso l’IPSEOA “Federico di Svevia” di Termoli si è tenuto il Primo Concorso Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri di Italia per Ragazzi Speciali, organizzato dal comparto scuole FIPGC (Federazione internazionale di pasticceria gelateria e cioccolateria) in collaborazione con il Miur e con la Re.Na.Ia (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia). Vi hanno partecipato ventidue scuole provenienti da tutta Italia.
I CORSI DELL’ANIMA DI ILARIA F. LATTANZI E FEDERICO GIOVANNINI
- Dettagli
- Visite: 233
“I Corsi dell’Anima” non è un libro, è un’esperienza duale come la struttura della raccolta…due esseri umani diversi esprimono il loro cambiamento in versi che scorrono come correnti nello stesso fiume. Questo un piccolo stralcio della presentazione a questa raccolta di poesie che hanno il sapore della freschezza e dell’autenticità, proprio come i loro autori. Ilaria, laureata all’Università Europea di Design a Pescara, lavora a Civitanova come Interior Designer, mentre Federico, laureato in Arts and Culture alla Maastricht University e in Philosophy al King’s College London, vive e lavora a Bologna come cantautore, oltre a studiare Global Cultures.
“UN ARTISTA IN CUCINA”: L’IISS “URBANI” VINCE IL PREMIO SPECIALE
- Dettagli
- Visite: 272
Si è svolta dal 25 al 27 Maggio 2022, presso l'Istituto Alberghiero e per il Turismo "Ugo Tognazzi " di Velletri, la prima edizione del premio nazionale Ugo Tognazzi-Un Artista in Cucina, ispirato alla vita e ai piatti ideati dal grande attore cremonese vissuto proprio a Velletri e dove abita ancora la sua famiglia.
PROGETTO PON DI CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA FRANCESE, INGLESE E SPAGNOLO PER L’ ITC DEL “CARLO URBANI”
- Dettagli
- Visite: 322
Un potenziamento delle tre lingue straniere studiate, appunto francese, inglese e spagnolo, per gli studenti e le studentesse dell'Istituto Tecnico Economico di Porto Sant’Elpidio e di Montegiorgio, appartenenti all’IISS “Carlo Urbani”, attraverso un ciclo di lezioni con docenti madrelingua. Il progetto, svoltosi in orario curricolare in compresenza con le docenti Loretta Lucioli, Noemi Alessandrini, Chiara Tartufoli, Giuseppa Corona, Alice Giacobbi, Lucia Cicconi e Roberta Ferrara, ha coinvolto le classi 2A, 4Aafm, 4 Bite, 5A/B Ite di Porto S. Elpidio e 3Aafm, 3Brim, 4Arim, 5Arim di Montegiorgio.
IL SERALE DELL’IISS “CARLO URBANI” IN FESTA
- Dettagli
- Visite: 409
Sapori e tradizioni della cucina regionale italiana questo il titolo della serata dedicata al Corso Serale Enogastronomia e Socio-Sanitario di Sant’Elpidio a Mare, appunto perché a sfilare sono stati piatti tipici della cucina italiana. Una serata quella del 27 Maggio 2022 che ha voluto degnamente festeggiare un fiore all’occhiello del “Carlo Urbani” e ad hoc è stata scelta una location di grande suggestione: il bellissimo chiostro del “Tarantelli” in Corso Baccio.
PROGETTO PON DI CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA FRANCESE, INGLESE E SPAGNOLO PER L’ ITC DEL “CARLO URBANI”
- Dettagli
- Visite: 45
Un potenziamento delle tre lingue straniere studiate, appunto francese, inglese e spagnolo, per gli studenti e le studentesse dell'Istituto Tecnico Economico di Porto Sant’Elpidio e di Montegiorgio, appartenenti all’IISS “Carlo Urbani”, attraverso un ciclo di lezioni con docenti madrelingua. Il progetto, svoltosi in orario curricolare in compresenza con le docenti Loretta Lucioli, Noemi Alessandrini, ChiaraTartufoli, Giuseppa Corona, Alice Giacobbi e Roberta Ferrara, ha coinvolto le classi 2A- 4Aafm-4 Bite- 5A/B Ite di Porto S. Elpidio e 3Aafm- 4Arim - 5 Arim di Montegiorgio.
RISTORAZIONE DIVERSA: PREMIO MIGLIOR CHEF A GIULIA RAVANESI
- Dettagli
- Visite: 184
Il 27 Maggio 2022 si è tenuto a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, il decimo Concorso Internazionale Ristorazione Diversa. Una gara gastronomica per ragazzi con abilità “diverse”e tanta voglia di mettersi in gioco. L’IISS “Carlo Urbani” ha sfoderato due brillanti concorrenti: Lorenzo Perini per la Sala e Giulia Ravanesi per la Cucina, entrambi appartenenti all’Alberghiero di Sant’Elpidio a Mare.
LA DIRIGENTE DEL “CARLO URBANI” OSPITE DEL BIT A MILANO
- Dettagli
- Visite: 349
Nell’ambito della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) tenutasi a Milano, in un incontro organizzato da Tipicità all’interno dello stand della Regione Marche, è stato presentato il Grand Tour delle Marche 2022: un grande progetto che vedrà come protagonisti il cibo e la manualità e che si svolgerà da maggio a dicembre, con oltre venti tappe tra piazze, borghi, porti e lidi. I Sindaci di Senigallia, Sant’Elpidio a Mare, Porto Recanati, i presidenti dell’Unione Montana Catria e Nerone, dell’Unione Montana Esino Frasassi e dell’Unione dei Comuni delle Terre della Marca Senone sono intervenuti al BIT proprio per descrivere questo grande tour.
L’IISS “CARLO URBANI” IN VISITA AL PASTIFICIO “DE CARLONIS”
- Dettagli
- Visite: 341
Un’opportunità che non capita davvero tutti i giorni, poiché in una mattinata gli alunni hanno potuto vedere da vicino quanto fino ad oggi è stato loro soltanto insegnato a scuola. Partendo dalla tradizione e dalla biodiversità che è il capitale enogastronomico del territorio, passando per la selezione della migliore materia prima e il rispetto della stessa, andando all’applicazione di criteri rigidi e meticolosi di sicurezza alimentare per portare in tavola il miglior prodotto possibile, fino alla tavola con l’assaggio dei pregiati Maccheroncini di Campofilone IGP fatti come una volta.
Altri articoli...
- COOKING QUIZ PER L’IISS “CARLO URBANI”
- L’IISS “CARLO URBANI” OSPITE DELLA CANTINA DI CASTIGNANO
- SEMINARIO “MELA ROSA” PRESIDIO SLOW FOOD E PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GASTRONOMICHE
- ESPERIENZA DI FORAGING E COTTURA PRIMITIVA ALL’AZIENDA AGRICOLA BRANDI
- I RAGAZZI DEL LICEO SPORTIVO OSPITI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI
- Ex liceale premiato come "Studente dell’anno" dall'Università di Verona
- L’INDUSTRIA DELLA MODA AL “CARLO URBANI”
- GIULIO POMPEI, UN ATLETA DA RECORD
- CORSO DI CONVERSACION : IL FASCINO DELLA LINGUA SPAGNOLA NELLE PAROLE DI UNA MADRELINGUA ARGENTINA
- ROBOTICA, TINKERING E MAKING: UN NUOVO PON ALL’IISS “CARLO URBANI”
- “DOLCE PASSIONE” CON FABIO POMPEI
- LUIGINO BRUNI AL “CARLO URBANI” DI SANT’ELPIDIO A MARE
- IL FASCINO DELLO STUNTMAN AL “CARLO URBANI”
- Il progetto Job Shadowing al Polo Urbani
- LA CENTRALITÀ DELLA SCUOLA NELLE PAROLE DELLA PREFETTA
- SCUOLA DI CUCINA CON ELIS MARCHETTI ALL’IISS “CARLO URBANI”
- UN MARE DA RI-SCOPRIRE ALL’IISS “CARLO URBANI”
- A Robertais il premio Quercia d'Oro
- Liste e Candidati RSU
- Webinar informativi 22 e 28 marzo
- “TORNEO DELLA DISPUTA”: L’IMPORTANZA DEL SAPER DIRE E CONTRADDIRE
- CAMPIONATI ITALIANI DELLA GEOGRAFIA: L’IISS “CARLO URBANI” ACCETTA LA SFIDA
- “EDUCAZIONE SENTIMENTALE” ALL’IISS “CARLO URBANI”
- Un mare da ri-scoprire
- CUM GRANO SALIS…LO CHEF FABIO TACCHELLA ALL’IISS “CARLO URBANI”
- IISS CARLO URBANI OSPITA IL REPORTER GIULIANO BATTISTON E LE DONNE DI KABUL
- “LE STELLE VICINE” AI RAGAZZI DEL “CARLO URBANI”
- “DE-SIDERA” CON GLI CHEF STELLATI RICHARD ABOU ZAKI E PIERPAOLO FERRACUTI
- DE-SIDERA CON LA STELLA NIKITA SERGEEV
- FESTIVAL DELLE TRADIZIONI: SECONDO STEP