‘Amicizia certificata’ con gli studenti polacchi

L’Istituto ‘Carlo Urbani’ rinnova il gemellaggio con una scuola di Varsavia e riceve un premio dal Ministero per l’Istruzione

eqb

Wesołych Świąt (Buon Natale)! Con questo augurio, gli studenti dell’Istituto ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio coinvolti lo scorso anno scolastico nel progetto eTwinning ‘Think before you click’ saluteranno nei prossimi giorni i compagni della scuola ‘Cyprian Kamil Norwid’ di Wyszków, città polacca di 38mila abitanti, 60 km a nord est di Varsavia, gemellata a distanza. Sarà un augurio con la voglia di festeggiare insieme il Natale, ricordando con rinnovato entusiasmo le emozioni vissute tramite la piattaforma europea.

eqb2

E proprio in virtù di questo progetto, grazie cioè alla collaborazione tra scuole attivata nello scorso mese di aprile, mercoledì 13 dicembre è stato conferito all’Istituto Urbani, ai docenti e agli studenti del progetto, un meritato riconoscimento di Qualità per l’impegno profuso nelle attività di Educazione civica relative all’uso consapevole della Rete, svolte in lingua inglese in collaborazione con la Polonia. La certificazione è stata rilasciata dall’Unità nazionale eTwinning / Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, Istituto che fa capo al Ministero dell’Istruzione.

eql3

Un riconoscimento che arriva come un gradito dono di Natale per le docenti Annunziata Rantica e Marinella Marini, promotrici dell’iniziativa rivolta alle attuali classi 2ª A ITE e 2ª B Liceo Scienze Applicate, nell’ambito di un percorso di cittadinanza digitale iniziato a Danzica, in occasione del Seminario bilaterale per docenti principianti della piattaforma europea ESEP, sotto la guida degli Ambasciatori Scuola dei rispettivi Paesi. Un riconoscimento che conferma il buon operato dell’Istituto Urbani in materia di sicurezza informatica, riconosciuto anche dal Safer Internet Center ministeriale ‘Generazioni Connesse’, con il marchio di Qualità ‘Scuola virtuosa’ attribuito all’Urbani in quanto eTwinning School di riferimento per il territorio, dotata di una e-policy testata dal Ministero dell’Istruzione.

L’acronimo T.H.I.N.K. elaborato dagli studenti italiani in collaborazione con i loro partner polacchi (True, Helpful, Inspiring, Necessary, Kind) è la sintesi di una serie di approfondimenti tematici sulle insidie della Rete, discussi in rispettive occasioni di confronto tra pari;  costituisce nello stesso tempo un invito alla riflessione critica e un traguardo importante per i giovani destinatari del certificato di Qualità nazionale, riconoscimento che riceveranno dalla dirigente scolastica prof.ssa Laura D’Ignazi in ricordo di un’esperienza di successo scolastico da annoverare tra le buone pratiche più innovative condivise tra scuole europee.

Link del progetto nella piattaforma dedicata ai gemellaggi eTwinning https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/think-you-click-2