imagealt

La storia

Nell'anno scolastico 1999-2000 dall'aggregazione degli istituti scolastici sotto elencati viene formato il polo scolastico denominato ISITPS (Istituto Statale di Istruzione Tecnica Professionale Scientifica) 

  • I.T.C. Luigi Einaudi di Porto S. Elpidio
  • I.T.C. Luigi Einaudi di Montegranaro
  • I.P.S.C.T E.    E. Tarantelli di Sant'Elpidio a Mare ( Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali Turistici Alberghieri e della Ristorazione)
  • Liceo Scientifico E. Medi di Montegiorgio

Nel corso degli anni i percorsi scolastici della sede di Montegranaro sono stati disattivati e sono rimaste attive le sole sedi di Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Montegiorgio.

Il polo scolastico diventa poi un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (IISS) e il 27 Febbraio 2016, con una cerimonia al teatro delle api di Porto Sant'Elpidio, il polo viene intitolato e dedicato al medico marchigiano Carlo Urbani insignito del Nobel.

Il nome della scuola diventa quindi  IISS Carlo Urbani, che è il nome che ancora oggi viene viene usato per denominare il polo scolastico.

I percorsi scolastici attivi da più tempo sono:

  • Il liceo scientifico ordinamentale ed il liceo scientifico delle scienze applicate per le sedi di Porto Sant'Elpidio e Montegiorgio;
  • L'Istituto Tecnico Economico con gli indirizzi "ammministrazione finanza e marketing" e "Relazioni internazionali per il marketing" per le sedi di Porto Sant'Elpidio e Montegiorgio;
  • Il percorso professionale in ambito "Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera" per le sedi di Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio.

L'offerta formativa ed i percorsi didattici sono in continuo aggiornamento e nel corso degli anni si è sempre tentato di rispondere alle esigenze del territorio.

In ambito liceale sono di recente attivazione: Il liceo sportivo nella sede di Porto Sant'Elpidio, Il liceo scientifico ordinamentale con curvatura biomedica ed il liceo scientifico delle scienze applicate con curvatura sportiva. Gli ultimi due percorsi liceali con curvatura sono attivi nelle sedi di Porto Sant'Elpidio e Montegiorgio.

Nella sede di Sant'Elpidio a Mare sono invece di più recente attivazione: il percorso professionale "servizi sanitari per l'assistenza sociale" ed i corsi serali, sempre in ambito professionale, nei settori enagastronomico e socio sanitario.

Nell'area tecnico economica è stato attivato da alcuni anni il percorso ITE Cambridge IGCSE che prevede progetti mirati al potenziamento della lingua inglese. Tale percorso è disponibile presso le sedi Porto Sant'Elpidio e Montegiorgio.