‘Chef di domani’: preziosa esperienza a Modena

Due studenti dell’Istituto Alberghiero sabato 16 dicembre accompagnati dal prof. Rimbano. In giuria Massimo Bottura

modena1

Lusinghiera partecipazione alla finale del concorso ‘Gli Chef di Domani’ per alcuni studenti delle classi 5ª A e 5ª B dell’Istituto Alberghiero ‘Einaudi’ di Porto Sant’Elpidio, sabato 16 dicembre a Modena. Alla manifestazione hanno preso parte in particolare gli alunni Endrit Murtezi e Francesco Ciccarelli, accompagnati e guidati nella creazione e realizzazione del piatto dal prof. Enrico Maria Rimbano. Si trattava dell’ottava edizione del concorso, organizzato dal Consorzio Cotechino e Zampone di Modena IGP.

La delegazione elpidiense ha proposto una “lasagnetta zucca, cotechino IGP e mela rosa dei Sibillini”. L’idea del piatto mirava a valorizzare la stagionalità, oltre che la biodiversità del territorio in un incontro tra Emilia e Marche. In piazza Roma a Modena si sono sfidate per la finale le dieci migliori ricette, selezionate tra più di ottanta proposte da tutta Italia dallo chef Massimo Bottura, il cui ristorante è stato premiato per due volte come il migliore al mondo. Bottura si è soffermato poi in finale elargendo consigli e scambiando idee con tutti i ragazzi partecipanti.

modena1

Presenti alla finale anche numerose testate giornalistiche e influencer del settore enogastronomico. Per aver avuto accesso alla finale, il gruppo dell’Einaudi è tornato con un buono acquisto, che verrà usato per aumentare le dotazioni tecniche dei laboratori del settore enogastronomico. Si è trattato naturalmente di una bellissima esperienza, tanto per i ragazzi quanto per l’insegnante.