Conferenza: coretti stili di vita e DCA

PRESENTAZIONE ED AVVIO DEL PROGETTO ALI MENS AL POLO URBANI DI PORTO SANT’ELPIDIO

NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA NAZIONALE GAME UPI (UNIONE PROVINCE ITALIANE)

All'IISS Carlo Urbani di Porto Sant'Elpidio, venerdì 01 marzo 2024, si è tenuta una conferenza su "Stili di vita corretti e DCA", evento che ha segnato la presentazione e l’inizio delle attività del Progetto Ali-Mens - nell'ambito del Programma nazionale GAME UPI, programma organizzato dall’Unione Province Italiane ed incentrato sul corretto stile di vita, con particolare attenzione all'alimentazione ed all'attività fisica, all'inclusione, all'integrazione sociale ed alla aggregazione tra pari. Capofila del progetto è la Provincia di Fermo. L’IISS Carlo Urbani è uno dei partner coinvolti, insieme ad UPI Marche, Università Politecnica delle Marche, Unione Italiana Sport Per tutti, Il Faro Società Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale P.A.R.S. Prevenzione Assistenza Reinserimento Sociale “Pio Carosi” ed Heart4Children Associazione di Promozione Sociale.

La conferenza è iniziata con i saluti della dirigente del Polo Urbani, prof.ssa Laura D'Ignazi, che ha così presentato ufficialmente il suddetto progetto, dando l’avvio alle numerose attività previste.

Il Polo Urbani da sempre promuove azioni volte alla prevenzione ed alla tutela della salute, sia in attività curriculari, soprattutto con alcune discipline, quali Scienze degli alimenti e Scienze motorie, sia in attività progettuali extrascolastiche di ampliamento all’attività formativa.

Il progetto ha così “preso il volo” con le parole di due relatori d’eccezione: il dott. Francesco Liberati, medico, psicologo e psicoterapeuta di San Benedetto del Tronto ed il prof. Marco Montesanto, docente di Scienze Motorie del Polo Urbani, referente di dipartimento della disciplina e preparatore atletico.

Erano presenti in aula magna tutti i ragazzi del triennio dell'Indirizzo alberghiero e la classe seconda B Liceo Scienze applicate della sede centrale, accompagnati dai rispettivi docenti, ed in collegamento a distanza gli studenti del professionale alberghiero e quelli dell’indirizzo socio sanitario della sede di Sant’Elpidio a Mare.

Il Dott. Liberati, che spesso in passato ha partecipato ad incontri al Polo Urbani, ha subito coinvolto i ragazzi in una lezione molto particolare sui Disturbi del comportamento alimentare, in particolare anoressia, bulimia e binge eating desorder, tracciandone un quadro puntuale ed in certi momenti decisamente emozionante.

Nonostante i concetti difficili di certe tematiche, il medico ha trascinato un pubblico particolarmente attento, stimolandolo con continui spunti di riflessione su disturbi, purtroppo estremamente diffusi, caratterizzati da un rapporto patologico con l’alimentazione e con il proprio corpo, spesso invalidanti e talvolta addirittura mortali, che compromettono comunque sempre la salute fisica ed il funzionamento sociale dell’individuo.

Straordinaria è stata l'intesa con il prof. Marco Montesanto, che ha poi preso la parola. Così dalle riflessioni del medico su soggetti caratterizzati da un rapporto con il proprio corpo sempre significativamente alterato si è passati all’importanza dell’attività fisica non solo dal punto di vista organico ma anche per il benessere psicologico della persona.

L'attenzione dei ragazzi è stata catturata immediatamente da entrambi i relatori tanto da meritare alla fine i complimenti per il comportamento.

È poi intervenuta la dott.ssa Pisana Liberati, Consigliere delegato Istruzione, che ha portato i saluti della Provincia ed ha illustrato a grandi linee il programma GAME- UPI ed il progetto ALI- MENS.

A conclusione della conferenza, la prof.ssa Marinella Acciarri, docente di Scienze degli alimenti del Polo Urbani e responsabile del progetto, ha presentato ai ragazzi la parte riguardante la scuola che è inserita nell'ambito “Sport e promozione di stili di vita sani”. Il progetto, della durata di un anno, interesserà le classi terze e quarte dell’alberghiero nonché per alcune tematiche anche qualche alunno/a di altri indirizzi. Sono previste numerose attività curriculari ed extracurriculari che vedranno la partecipazione anche di importanti esperti esterni.  Collaborano con la suddetta docente per la realizzazione del progetto le proff.sse Roberta Di Rosa e Sonia Liberati, entrambe insegnanti di Scienze degli alimenti del Polo Urbani, presenti all'incontro.

La prof.ssa Acciarri ha ricordato che affrontare tali tematiche nella scuola è estremamente importante perché significa “investire nel futuro”, porre le basi per migliorare la qualità della vita dei giovani di oggi e di conseguenza anche quella dei futuri uomini di domani.

Da subito è emersa la ricaduta positiva dell’incontro. "È stato molto interessante. Siamo stati tutti toccati": questo il sintetico commento di un alunno, che prova l'efficacia dell'incontro.

ragazzi

docente Marco Montesanto