Contributi scolastici

Contributi Volontari - (Erogazioni Liberali)

Contributo Volontario

Gentili genitori e carissimi studenti, l’iscrizione degli alunni non può né deve essere in alcun modo subordinata al versamento di alcuna somma di denaro. Le famiglie però, con spirito collaborativo, possono volontariamente contribuire a migliorare e ampliare l’offerta formativa della scuola, per raggiungere livelli qualitativi più elevati.

L’importo del suddetto contributo volontario (erogazioni liberali) è deliberato dal Consiglio di Istituto allo scopo di Ampliare l’Offerta Formativa, finanziare l’Innovazione Tecnologica e l’Edilizia scolastica. In nessun modo i contributi volontari delle famiglie possono essere utilizzati per il pagamento del servizio dei docenti o di altro personale e di ogni altro onere a carico dello Stato.

Il contributo volontario è però indispensabile per il miglioramento del servizio offerto dall’Istituzione Scolastica e in questa congiuntura economica nessun Istituto è nelle condizioni di poterne fare a meno.

RIMBORSO SPESE

Le Spese sostenute dall’Istituto per conto degli studenti sono svariate: Registro Elettronico, Assicurazione individuale alunni R.C. e infortuni, 2 schede per fotocopie, Materiali di consumo per i laboratori: Informatici, Linguistici, Scientifici, Palestre, Sale da pranzo, Cucine, Laboratorio di Ricevimento e Metodologia pratica per i Servizi socio-sanitari nonché per l’assistenza tecnica degli stessi e per le Lavagne Interattive Multimediali e le Smart TV mobili.

La partecipazione che la scuola richiede alle famiglie è il frutto di alcune voci specifiche che di seguito descriviamo:

A)    CONTRIBUTO VOLONTARIO – per l’ampliamento dell’Offerta formativa

B)     RIMBORSO SPESE GENERALE - Una parte del contributo (€ 20,00) assume la veste di vero e proprio rimborso delle spese sostenute per ciò che è direttamente utilizzato dallo studente (Assicurazione individuale alunni R.C. e infortuni, 2 schede per fotocopie, Registro Elettronico, Connessioni ad internet dei laboratori di informatica).

C)     RIMBORSO SPESE AUTOBUS - Per le classi del Liceo Sportivo che utilizzano settimanalmente l’autobus della scuola per raggiungere le strutture sportive.

D)   RIMBORSO SPESE LABORATORI ENOGASTRONOMIA - Per alcune delle classi dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera l’utilizzo dei laboratori è possibile solo dietro una disponibilità di alimenti con cui sviluppare l’attività formativa.

IMPORTO DEI CONTRIBUTI VOLONTARI DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO (Delibera n. 826 del 26.11.2019)

Il pagamento del contributo può essere anche ripartito autonomamente in rate libere fino al raggiungimento dell’importo stabilito.

È in via di attivazione anche la possibilità di pagamento attraverso il sito internet della scuola o il POS presso la segreteria scolastica. Seguiranno informazioni.

SI RICORDA CHE È POSSIBILE RATEIZZARE I VERSAMENTI SECONDO LE ESIGENZE DI CIASCUNA FAMIGLIA

CONTI CORRENTI DELLA SCUOLA PER IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI VOLONTARI e DEI RIMBORSI

• Conto Corrente Postale: n. 11312634 intestato a ISITPS (Istituto Statale di Istruzione Tecnica, Professionale e Scientifica - Porto Sant’Elpidio);
  • Conto Corrente Bancario: Monte Paschi di Siena filiale di Sant’Elpidio a Mare – Codice IBAN IT70Z0103069720000061239041 o recandosi presso la filiale in Via Giovanni XXIII Papa 31 a Sant'Elpidio A Mare (FM)

IMPORTANTE - causale del versamento per la detrazione nella dichiarazione dei redditi: ampliamento dell’offerta formativa, innovazione tecnologica, edilizia scolastica.

Il Contributo Scolastico è detraibile dai propri redditi dichiarati ai sensi dell'Art. 15 comma 1 lettera i) octies del D.P.R. 917/1986 che dice:

1. Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 22 per cento dei seguenti oneri sostenuti dal contribuente, se non deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito complessivo:

i) octies le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all’ampliamento dell'offerta formativa; la detrazione spetta a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

L’occasione è gradita per ringraziare tutte le famiglie per la fattiva e tangibile collaborazione per una scuola sempre più vicina alle esigenze formative degli studenti.