Convegno direzione futuro all’IISS Carlo Urbani di p. S. Elpidio

Direzione futuro 01

La scuola, oggi più che mai, dovrebbe essere luogo di educazione, istruzione, promozione culturale, sociale e civile del territorio e, soprattutto, luogo di dialogo tra giovani e adulti. Proprio nell'ottica della valorizzazione delle reti collaborative, per favorire lo sviluppo delle competenze funzionali all’inserimento sociale degli alunni con disabilità, l’IISS “Carlo Urbani” ha organizzato la tavola rotonda Insieme…direzione Futuro. Giunta alla seconda edizione e magistralmente organizzata dai docenti referenti per l’inclusione del Polo “Urbani”, il prof. Salvatore Monaco e le prof.sse Cinzia Mazzaferro e Chiara Vitali, l’incontro, svoltosi nel tardo pomeriggio del 25 Maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto a Porto Sant’Elpidio, ha visto una grande partecipazione di docenti, genitori ed esperti. Ha aperto l'incontro la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, che ha spiegato il significato del convegno ed ha presentato i relatori. Dopo i saluti del Vice-sindaco di Sant’Elpidio a Mare Roberto Greci la parola è passata proprio alla dott.ssa Maria Teresa Baglione, che ha portato i saluti del Direttore Generale facente funzione Luca Galeazzi dell’Ufficio Scolastico Regionale e ha evidenziato come sia fondamentale la sinergia tra tutti gli enti del territorio, affinché si operi nel migliore dei modi. Inoltre ha sottolineato come, per rendersi davvero conto delle difficoltà concretamente presenti, occorra “stare in trincea”, differenziando il lavoro non solo da una Regione all’altra, ma anche rispetto ai diversi Comuni di una stessa Regione. Diversità che costituisce potenziale puro.

Direzione futuro 02

Gli interventi dei relatori sono stati “spezzati” da un video in cui si è mostrata la progettualità degli alunni con PEI differenziato. Un video “solare”, coinvolgente ed emozionante allo stesso tempo in cui i docenti e gli studenti delle tre sedi di Montegiorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare si sono mostrati fianco a fianco in laboratori coinvolgenti ed utili per la crescita dei ragazzi e per la loro piena inclusione nella realtà scolastica.

Direzione futuro 03

La dott.ssa Claudia Torretta, referente per la disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli e Fermo, ha invece mostrato i numeri della disabilità, numeri in crescita in tutti gli ordini scolastici rispetto agli anni precedenti. Anche la dott.ssa Torretta ha evidenziato come sia fondamentale la collaborazione tra tutte le parti in causa e la necessità di avere risorse concrete, in termini di docenti ed assistenti, da destinare alle scuole di ogni ordine e grado.

È di seguito intervenuta la dott.ssa Marilena Tiburzi, Dirigente Psicologa dell’UMEE, che con percepibile emozione ha ringraziato l’Istituto per il grande lavoro che quotidianamente svolge con i ragazzi disabili e per essere davvero una “scuola inclusiva”. La dott.ssa, che lavora al presidio di Montegiorgio e collabora con il dott. Acciarri dirigente dell'UMEE della provincia di Fermo, ha in carico molti ragazzi al “Carlo Urbani”, quindi vede concretamente il lavoro che la scuola svolge. Nel corso del suo intervento ha sensibilizzato la platea proprio sull’importanza dell’autonomia e dell’inclusione, realizzabili entrambe attraverso piccoli gesti quotidiani ed una motivazione costante dell’alunno.

Ha terminato gli interventi la dott.ssa Pamela Malvestiti, coordinatrice dell’Ambito Territoriale sociale XX, che ha insistito sulla necessità della collaborazione fattiva tra famiglia, scuola, esperti e territorio, spiegando come l’Ambito rappresenti la sede principale della programmazione locale e del coordinamento tra le varie parti. Ha insistito sul fatto che per i ragazzi disabili che lasciano la scuola le opportunità sono tantissime, grazie anche ai Comuni che danno un aiuto concreto in termini economici. Proprio in ragione di ciò occorre spendere abilità per l’inclusione sociale attraverso tirocini mirati, con una visione il più possibile ampia sull’alunno, futuro adulto da inserire all’interno della società.

Al termine della conferenza la gremita platea è stata deliziata dal buffet realizzato dai docenti e dagli alunni che hanno partecipato alle attività laboratoriali nell’anno scolastico 2022/23; buffet allestito presso la sede dell'Istituto Alberghiero e nel grande spazio verde antistante.

Nel Piccolo Principe Antoine de Saint-Exupéry scrive che è il tempo che tu hai dedicato per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. Questa frase, proiettata durante il convegno dalla dott.ssa Torretta, può essere una degna sintesi dello spirito che ha guidato questa tavola rotonda e del valore dei suoi relatori.