Dalla Primaria all’Alberghiero: alunni in visita all’Urbani

Un calendario di appuntamenti da dicembre a marzo, dal Comprensivo Rodari-Marconi all’Istituto di via Legnano

urbaniprimaria1

Esperienze suggestive, istruttive, utili forse in futuro per scegliere il proprio indirizzo di studi: dallo scorso mese di dicembre, fino a marzo, è in corso al Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio una serie di visite da parte degli alunni delle scuole primarie Rodari-Marconi e Rita Levi Montalcini. Accompagnati dalle rispettive maestre, alcune classi hanno visitato e visiteranno in particolare le cucine dell’Istituto Alberghiero.

urbaniprimaria2

I primi appuntamenti si sono svolti lunedì 18 e mercoledì 20 dicembre, coinvolgendo rispettivamente le classi 2ª B del plesso Rodari e la 2ª A Martiri della Resistenza, accolte dai docenti-cuochi Sabrina Attanasio e Antonio Costantini. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma per martedì 13 e giovedì 15 febbraio, per concludersi poi martedì 12 marzo, con la partecipazione anche del prof. Massimo Carboni e alcune classi del comprensivo Levi Montalcini. Nel corso delle visite, i docenti dell’Urbani illustrano spazi e attrezzature disponibili e naturalmente guidano il gruppo alla realizzazione di alcuni piatti, come avviene nel corso della normale attività didattica nella scuola secondaria di secondo grado.

urbaniprimaria3

Soddisfazione generale, da parte dei docenti di entrambe le scuole, degli alunni e delle rispettive famiglie, per uno scambio che consente ai ragazzi più piccoli di ampliare le loro esperienze e la conoscenza di alcune delle opportunità formative disponibili nella loro città.