Dall’Andalusia al Polo Urbani nel nome della sostenibilità

Dal 27 novembre al 1 dicembre una delegazione spagnola in visita a Porto Sant’Elpidio nell’ambito del progetto Erasmus
anda1
Una prospettiva sul futuro, un’occasione unica per ampliare i propri orizzonti: da molti anni l’Erasmus offre opportunità agli studenti di tutta Europa, e in questi giorni ovvero da lunedì 27 novembre a venerdì 1 dicembre si è svolta al Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio la visita di una delegazione proveniente dalla città spagnola di Torreperogil, nell’Andalusia, 150 km a nord di Granada. Questa specifica iniziativa aveva per titolo ‘Lavorare sulla sostenibilità a partire dalla scuola’ e in effetti le diverse esperienze vissute dai ragazzi spagnoli nelle Marche si sono svolte sotto l’insegna della sostenibilità.
Dieci studenti e due docenti andalusi sono stati accolti al loro arrivo dalla dirigente scolastica prof.ssa Laura D’Ignazi e dall’assessora alle Politiche scolastiche Elisa Torresi. Hanno quindi partecipato ad alcune lezioni in classi seconde e terze dei vari indirizzi dell’Urbani: martedì 28 novembre allo Scientifico e al Tecnico Economico di Porto Sant’Elpidio, giovedì 30 novembre al Professionale per i Servizi Socio-Sanitari di Sant’Elpidio a Mare. La delegazione spagnola ha inoltre ampiamente visitato il territorio: dalla città di Porto Sant’Elpidio con le “guide del Fai” della scuola ospitante, ai Musei di Fermo, al Museo del Mare di San Benedetto, fino a Torre di Palme.
A scuola non sono mancati momenti legati alle tipicità, come pure alla tecnologia più avanzata. La delegazione spagnola ha infatti partecipato a laboratori per la realizzazione di olive all’ascolana, con la prof.ssa Attanasio, uno per la realizzazione di un pranzo ‘sostenibile’, con il prof. Costantini, fino a una lezione sui pannelli fotovoltaici, con il prof. Paoletti Teodori. Ma si è trattato di una iniziativa davvero corale, che ha visto coinvolti molti docenti del Polo Urbani. Oltre a quelli già citati, i docenti Domitilla Nucci che ha stabilito il contatto con la scuola spagnola e ha poi organizzato l’iniziativa con la collega Fuccio (‘funzione strumentale internazionalizzazione’) e inoltre Alessandrini, Concetti, Ferrara, Fuccio, Fulimeni, Lucioli, Malaspina, Mataloni, Medori, Mercanti, Moro, Pace, Pasquali, Rantica, Vescovi.
In una prima fase, i due docenti spagnoli avevano visitato il Polo Urbani due anni fa. In questa occasione hanno portato nelle Marche i loro studenti, mentre il prossimo anno i ragazzi elpidiensi visiteranno i loro colleghi.
anda2