imagealt

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande: conclusione del progetto GAME UPI 2.0 all’IISS “Carlo Urbani”

upi1

Si è svolto giovedì 11 dicembre l’evento conclusivo di condivisione dei risultati del progetto Giovane Futuro – GAME UPI 2.0, promosso dalla Provincia di Fermo e realizzato dall’I.I.S.S. “Carlo Urbani” con il supporto di qualificati partner istituzionali e scientifici, tra i quali l’associazione astrofili ALPHA GEMINI e l’Università di Camerino (UNICAM), che hanno contribuito a garantire l’elevato valore formativo e scientifico del progetto. L’incontro finale di restituzione si è tenuto presso l’aula magna della sede di Montegiorgio, alla presenza della Dirigente Scolastica, dell’Assessore Provinciale con delega alla programmazione e alla rete scolastica, Massimo Tramannoni, e degli alunni delle classi III del corso liceale dell’Istituto aderenti all’iniziativa. Il progetto ha coinvolto circa 80 studenti, che hanno partecipato al percorso educativo e formativo dal titolo “Dal micro al macro”, finalizzato all’orientamento consapevole e allo sviluppo delle competenze STEM attraverso metodologie didattiche innovative e laboratoriali. Un percorso scientifico integrato, articolato in due ambiti apparentemente molto lontani, ma sorprendentemente complementari. 

upi2

Gli studenti della sede di Montegiorgio, guidati dal Prof. Matteo Braschi, hanno rivolto lo sguardo verso l’infinitamente grande, approfondendo l’utilizzo del telescopio e delle tecniche di osservazione astronomica, anche grazie alla visita all’Osservatorio Astronomico di Sant’Elpidio a Mare, con l’accompagnamento degli esperti dell’associazione Alpha Gemini.

Gli alunni della sede di Porto Sant’Elpidio, invece, sono stati guidati dal Prof. Emanuele Paoletti Teodori alla scoperta dell’infinitamente piccolo e della biodiversità microbica, mettendo in pratica tecniche di microbiologia e di microscopia ottica. Ulteriori strumenti e metodologie di microscopia avanzata sono stati esaminati nel corso della visita ai laboratori di UNICAM, con il prezioso supporto della Prof.ssa Stefania Silvi e di altri docenti della Scuola di Bioscienze e di Medicina Veterinaria dell’Ateneo.

upi3

Nel corso della conferenza finale gli studenti hanno illustrato le esperienze realizzate e il materiale prodotto nel corso delle rispettive attività. L’incontro è stato inoltre occasione per condividere le competenze scientifiche e metodologiche acquisite e per riflettere sui futuri percorsi formativi e professionali; la sintesi di un’esperienza formativa di alto valore educativo e scientifico, che conferma il ruolo della scuola come luogo di innovazione e ricerca.

La conclusione del progetto “Dal micro al macro” non segna un punto d’arrivo, ma un rinnovato invito agli studenti a riflettere sulle competenze maturate e ad alimentare la curiosità scientifica per la propria crescita personale e sociale.