Giornata nazionale dello spazio

Dal 2021, ogni 16 dicembre si celebra la Giornata Nazionale dello Spazio, istituita dal Governo italiano con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle attività spaziali nella vita di tutti i giorni e sul ruolo strategico dell’Italia in questo settore. La scelta della data non è casuale: richiama infatti il lancio del satellite San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre 1964, evento che segnò l’ingresso ufficiale del nostro Paese nell’era spaziale. Un gruppo di studenti del Liceo "Medi" del Polo Urbani, aderenti alla sperimentazione del Progetto "Verso l'Infinito: la scuola che guarda allo spazio", accompagnati dai docenti Antolini e Salvatori, ha preso parte a questo evento, una delle poche rappresentanze scolastiche presenti, dati i posti limitati.

La mattinata è stata introdotta dalla visita guidata alla mostra: "Mediterranea. Visioni di un mare antico e complesso", che presenta immagini satellitari per mostrare la bellezza e le sfide del Mediterraneo (cambiamenti climatici, erosione, agricoltura) attraverso arte e scienza. La parte centrale dell'evento si è poi svolta nella sala conferenze nella quale le scolaresche sono state accolte dal saluto del presidente dell'ASI, Teodoro Valente.L'attore Tiziano Storti ha poi presentato un evento che si è rivelato estremamente interessante, la finale di "Sumo scienze", iniziativa promossa da Psiquadro: "Un torneo di divulgazione scientifica che vede scienziati di diverse discipline presentare e difendere le proprie ricerche. L'obiettivo è rendere la scienza accessibile e stimolare l'interesse, in particolare dei giovani, nelle materie STEM”. I due contendenti si sono sfidati a suon di domande relativa alla propria esperienza professionale e personale permettendo al pubblico di conoscere la storia e la professione di due figure protagoniste del mondo dell'ingegneria aerospaziale. Si trattava di Andrea Bosco, della Thalea Alenia Space Italia, un astrofisico che si occupa di progettazione e realizzazione di satelliti scientifici e Flavio Augusto Gentile, CEO e co-fondatore dell'azienda REA Space, che tra le altre cose produce tute per gli astronauti che limitino i danni fisiologici dovuta alla permanenza nello spazio in assenza di gravità. Sono stati i presenti, dopo aver partecipato da protagonisti all'ultimo round con le loro domande, a decretare il vincitore. È stato poi il momento dell'influencer Jakidale e delle sue interviste a Vincenzo Pulcino, osservazione della Terra ASI, e Andrea Moccia, fondatore e direttore editoriale di Geopop.

L'evento si è concluso con la premiazione del concorso per la realizzazione della mascotte ASI e con la presentazione delle prossime Olimpiadi dello spazio. Un'occasione preziosa per entrare a contatto con figure che operano nell'ambito scientifico, soprattutto quello aerospaziale, e ricevere uno stimolo appassionato che sarà linfa vitale per l'inizio della sperimentazione di questo nuovo progetto "Verso l'Infinito: la scuola che guarda allo spazio".


