GLI STUDENTI DEL POLO URBANI ONORANO LA GIORNATA MONDIALE DELL‘ACQUA

Il 22 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell' Acqua, nell'ambito del Progetto

ECO-SCHOOLS le prof.sse Annunziata Rantica e Germana D'Abramo hanno proposto agli studenti dell'IISS Carlo Urbani due diversi incontri. Un primo incontro dal titolo A caccia di microplastiche ed altri inquinanti nell'ambiente marino che ha coinvolto le classi  1 A e 2 A dell' ITE, la 1D del Liceo Scientifico e la 3D e 4A dell‘Enogastronomia. L'evento rientra nel Progetto Giovane Futuro, promosso dalla Provincia di Fermo ed organizzato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche. Agli studenti è stato presentato un "seminario/laboratorio interattivo” di divulgazione scientifica, “Research show”, tenuto dalla ricercatrice dott.ssa Giulia Lucia e dalla dott.ssa Carola Mazzoli.

Una vivace presentazione tra passato e presente: dalla scoperta del materiali plastici all'utilizzo della plastica usa e getta; dai primi oggetti creati con la plastica agli utilizzi attuali; dalle foto di "zuppe di plastica" alla scoperta di circoli virtuosi dei rifiuti in plastica; dalle vecchie pubblicità di Bramieri che ne elogiavano i pregi alle canzoni denuncia dei rapper.

L‘obiettivo è stato quello di far conoscere ai ragazzi le principali nozioni relative al problema della contaminazione dell'ambiente marino, con particolare attenzione alla problematica inerente la presenza e gli effetti della plastica e delle microplastiche.

Nella stessa mattinata altre classi del Polo Urbani hanno partecipato al webinar dal titolo "Water Day", organizzato da Deascuola in collaborazione con Italian Climate Network e Cnr.

Tema della Giornata Mondiale dell'Acqua quest'anno era “Accelerare il cambiamento” perchè non abbiamo più tempo, abbiamo bisogno di impegni e azioni chiare ed efficaci a livello globale per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria. Gli effetti del cambiamento climatico sul ciclo dell’acqua sono evidenti e si ripercuotono su tutte le principali questioni globali: salute, fame, lavoro, industria, parità di genere, pace. L’acqua è un bene primario, riguarda tutti e c‘è bisogno dell’azione collettiva per preservarlo come bene comune e liberamente accessibile, soprattutto ora che è stata quotata in borsa.

Una lezione coinvolgente in cui le relatrici hanno riferito sullo stato di salute del Pianeta attraverso un’analisi reale della disponibilità di acqua ed una riflessione sul cosa fare e come comportarsi per preservarla.

Gli studenti delle classi hanno potuto interagire con gli esperti inviando domande e rispondendo a sondaggi. Entrambe le iniziative costituiscono un contributo importante in materia di Educazione Civica.