imagealt

Gli Studenti dell’IISS “Carlo Urbani” aderiscono al Progetto Cyber-Pronti

sicurezza 01

Martedì 16 maggio 2023, presso l’Aula Magna dell’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio, è intervenuto l’Ispettore Cesarino Piccinini, della Polizia Postale di Ascoli Piceno, per un importante incontro con le classi terze che hanno aderito al progetto Cyber-pronti, svoltosi nel corrente anno scolastico alla presenza di figure esperte. Progetto voluto e curato dalla referente, prof.ssa Emily Verdecchia, e svoltosi grazie al prezioso contributo dei docenti Luigi Andreozzi, Germana D’Abramo ed Enrica Mataloni.

Le classi interessate sono state la III C Enogastronomia (indirizzo Sala), la III B ITE, la III D Liceo Scientifico di Porto Sant’Elpidio; la III C dell’Enogastronomia (indirizzo Sala) e la III D del Socio-Sanitario di Sant’Elpidio a Mare; la III ITE di Montegiorgio.

sicurezza 02

Ad esse l’Ispettore ha spiegato l’importanza di un uso sicuro e consapevole della rete, sottolineando la delicata questione dell’identità virtuale e della privacy quando nel web si producono, distribuiscono e condividono contenuti propri ed altrui. Molti sono stati gli argomenti approfonditi: cyberbullismo, sexting, grooming, pedopornografia e sextorsion. Gli alunni hanno avuto occasione di vedere un docufilm (in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Istruzione e la Regione Toscana) ispirato ai fenomeni sopra elencati da cui è scaturito un confronto e un momento di dialogo.

sicurezza 03

Occasioni come queste non solo sono utili per i ragazzi, ma addirittura indispensabili, se si pensa ai molteplici rischi a cui sono sottoposti ogni giorno. La scuola, che concorre all’educazione ed alla formazione dei giovani parallelamente alla famiglia, non deve quindi sottrarsi a tali sollecitazioni. Pensiero condiviso da tutti i docenti del Polo Urbani, in primis dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa laura D’Ignazi.

sicurezza 04