I ragazzi dell’IISS “Carlo Urbani” ottengono buoni risultati nei campionati italiani della geografia

Campionati Italiani della Geografia sono nati nel 2015 per diffondere la cultura geografica tra le giovani generazioni e per sostenere l’insegnamento della materia nei programmi didattici della scuola italiana. Tutti i partecipanti si confrontano con centinaia di quiz di cultura geografica: non solo domande su città, capitali e bandiere, ma anche tanti quesiti su ambiente, migrazioni e coordinate geografiche.

Organizzati dall’ A.I.I.G (Toscana e Liguria), dall’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e dall’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” i Campionati italiani della Geografia 2023 si sono effettuati in tre sessioni online, con regia presso lo “Zaccagna”, nelle mattinate del 23/24/25 Marzo con premiazione in presenza nella mattinata di sabato 1Aprile 2023 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara. La piattaforma didattica utilizzata è stata di nuovo Kahoot ed i giochi sono stati individuali. La prima sessione ha ospitato i Campionati italiani delle scuole secondarie di primo grado, la seconda sessione le scuole secondarie di secondo grado, con la partecipazione di tutte le classi provenienti dall’intero territorio nazionale, e la terza sessione è stata Open, cioè aperta a tutti coloro che hanno voluto prendervi parte.

Per l’IISS “Carlo Urbani” hanno partecipato 40 alunni provenienti dalle classi IA e IIA ITE di Porto Sant’Elpidio; I C Eno di Porto Sant’Elpidio e I B Eno di Sant’Elpidio a Mare; IE, II D e  III D Liceo Scienze Applicate di Porto Sant’Elpidio. Gli alunni meglio classificati hanno ottenuto la posizione 45, 87 e 123 su 1223 partecipanti, mentre l’Istituto si trova alla posizione 16 della graduatoria, su 48 Istituti partecipanti. Le professoresse Annunziata Rantica e Domenica Sellitti, docenti referenti del progetto, hanno dato agli studenti l’importante opportunità di approfondire i temi della Geografia, proprio in tempi in cui la terra ci ricorda continuamente di rispettarla e di procedere con ritmi di sviluppo sostenibile.