II Edizione "Top Barman Junior Polo Urbani" un successo per l'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera delle sedi di Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare

Nella mattinata del 2 dicembre al Polo Urbani si è svolto il contest ‘Top Barman Junior’, che ha coinvolto 15 studenti dell’indirizzo enogastronomico delle sedi di Porto Sant’Elpidio e di Sant’Elpidio a Mare. Per l'intera mattinata i ragazzi si sono cimentati, davanti alla giuria, nella preparazione di cocktail, mocktail e coktail a base di caffè, sotto lo sguardo attento di studenti delle classi del biennio in chiave orientativa per la futura scelta del percorso di specializzazione nel triennio.

Fondamentale la collaborazione di Aibes (Associazione Barman e Sostenitori) Marche e del suo consigliere nazionale Leonardo Paglialunga, in giuria insieme al barman Miguel Catalini, con Anna Enrica Tosoni (referente sezione Marche), Laura Ceccacci Barman Professionista e due ex alunni dell'indirizzo Enogastronomia, oggi professionisti del settore, Federico Montelpare e Aurora Milani. In giuria anche Sergio De Carolis (Federazione Italiana Cuochi), oltre al collaboratore del dirigente Prof. Marcello Monaco che hanno assegnato un premio speciale ‘professionalità ed eleganza’ alla studentessa Elisabetta Buccolini della classe III C. I vincitori delle varie categorie sono stati i seguenti: nella categoria Caffetteria per le classi terze: Tonia Cozzolino della III C Eno sede Porto Sant'Elpidio; categoria Mocktail: Mattia Barbizzi della classe IV C Eno della sede di Sant'Elpidio a Mare; categoria cocktail pre dinner: Francesca Azzurro della 5C Eno della sede di Porto Sant'Elpidio.

Gli alunni si sono messi in gioco dimostrando le loro competenze in questa seconda edizione del concorso nato dalla passione per il settore e per gli alunni del Prof. Stefano Isidori. Tutti gli studenti si sono dimostrati all’altezza della prova e la loro emozione nel momento dell'inizio della prova, è stato l'ingrediente prezioso di ogni preparazione che si è sempre conclusa con il sorriso. Un ringraziamento va ai professori Giannantonio Lanciotti, Giulia Silenzi e Stefano Isidori, un ringraziamento speciale va all’assistente tecnico Samuele Properzi per il supporto tecnico audio-video e alla Prof.ssa Erica Magnante per la preparazione del light lunch e per la professoressa Barbara Gasparrini per il supporto durante l'evento.


