Il calcio a 5 è uno sport di squadra, derivato dal calcio, che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón. Internazionalmente è conosciuto come futsal. Il fut

Il calcio a 5 è uno sport di squadra, derivato dal calcio, che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón. Internazionalmente è conosciuto come futsal. Il futsal nacque nell'anno 1930, quando un professore della ACM di MontevideoJuan Carlos Ceriani,  ne inventò la formula per i suoi studenti. Il suo obiettivo era quello di ideare un gioco di squadra che potesse essere praticato sia all'aperto che in strutture coperte, sfruttando i già diffusi campi di pallacanestro, ma che ricordasse da vicino il calcio, che in quegli anni godeva di una smisurata popolarità in Uruguay, dopo che la nazionale aveva vinto i Mondiali del 1930 e le Olimpiadi del 1924 e del 1928. Ceriani assemblò le prime regole basandosi sul principio del gioco del calcio, ovvero sulla possibilità di giocare la sfera con tutto il corpo a eccezione degli arti superiori, ma aggiungendo molti elementi di pallamanopallanuoto e pallacanestro: da quest'ultimo mutuò il numero di giocatori (cinque) e la durata dei tempi (40 minuti); dalla pallanuoto le regole del portiere, e dalla pallamano le dimensioni del campo e della porta (3 metri di larghezza per 2 di altezza).

Le regole nella loro base sono simili a quelle del calcio a 11: il gioco è possibile con tutte le parti del corpo, ad esclusione degli arti superiori; il punto viene chiamato goal e si effettua spingendo la palla oltre l'area delimitata dai pali e dalla traversa. La principale differenza di questo sport rispetto al calcio è che non vi è il fuorigioco, le rimesse laterali vengono effettuate con i piedi ed è possibile operare un numero illimitato di sostituzioni.

Un gioco che piace molto ai ragazzi, tanto da essere inserito dal Ministero tra i Campionati studenteschi. E proprio durante tale campionato, nella giornata di Venerdì 17 Marzo (a testimonianza che il 17 è tutt’altro che un numero sfortunato), gli studenti dell’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio hanno vinto alle fasi distrettuali contro il Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo.

Una duplice vittoria in realtà, perché a trionfare sono stati sia i ragazzi che le ragazze. Bravi, grintosi e sotto la formidabile guida del prof. Ivan Traini, hanno dato il meglio di sé, riportando a casa una meritatissima vittoria, avvenuta dopo aver completato le selezioni d’istituto e dopo aver giocato le fasi distrettuali presso la palestra del ITT “Montani” di Fermo contro tutte le scuole fermane tra il 15 ed il 17 Marzo.

Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, e di tutta la grande famiglia del Polo “Urbani”, tutti pronti a tifare i ragazzi ed il loro mister per le finali provinciali che si terranno ad Aprile a San Benedetto del Tronto contro le scuole di San Benedetto e di Ascoli Piceno.