Istituto Alberghiero e Mela Rosa dei Sibillini: un connubio vincente

Serie di iniziative nei giorni scorsi per studenti e docenti di Porto Sant’Elpidio, in trasferta a Montedinove
melarossa
Giornate ricche di impegni nel nome delle tipicità, per l’Istituto Alberghiero ‘Einaudi’ di Porto Sant’Elpidio. La mela rosa di Montedinove (presidio Slow Food) è stata protagonista dell’impegno dei ragazzi e dei docenti accompagnatori.
In particolare, domenica 15 ottobre, le classi 4A, 4C e 5A Eno, accompagnate dai docenti Enrico Maria Rimbano e Mario Andrenacci hanno preparato e servito un pranzo a tema ‘Paccucce’ (ovvero le mele rosa presidio Slow food essiccate e conservate nel vino cotto), con cinque portate ideate dagli alunni e dal prof. Rimbano, sempre utilizzando il pregiato ingrediente. Entusiasti i circa ottanta commensali presenti, per un pranzo sicuramente originale e inedito.
melarossa2
Lo scorso fine settimana, invece (sabato 28 e domenica 29 ottobre), gli alunni delle classi 2C, 4C, 5A-B (classe mista), guidati dai docenti Vincenzo Bisignani e Enrico Maria Rimbano, hanno partecipato alla XIII edizione di ‘Sibillini in Rosa’, festival della mela rosa di Montedinove. Gli studenti hanno svolto il servizio di sala e cucina nella giornata di sabato per le personalità invitate dall’associazione Eventi di Montedinove, servendo un pranzo a tema per i circa sessanta ospiti.
melarossa3
I ragazzi sono stati inoltre di supporto nella giornata di domenica per le operazioni di preparazione e sporzionamento presso gli stand gastronomici, dove sono arrivati a servire quasi mille pasti. Infine hanno svolto un ruolo chiave durante lo svolgimento dello showcooking per il gran tour delle Marche di Tipicità con lo chef stellato Michelin Enrico Mazzaroni.
news_c
La collaborazione con il comune di Montedinove va avanti ormai da anni ed è sentita da alunni e insegnanti, esempio di comunità virtuosa, che punta a fare del turismo enogastronomico e della propria biodiversità territoriale un punto di forza.