Laboratori di Orientamento in collaborazione con l’Università di Macerata: Un percorso di crescita tra scuola e Università per gli studenti dell’ITE

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita dedicate agli studenti dell’indirizzo tecnico economico delle sedi di Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio, la sinergia tra l’Istituto Carlo Urbani e l’Università degli Studi di Macerata, arricchita dalla collaborazione con il Dipartimento di Economia e Diritto, ha saputo trasformare anche quest’anno scolastico in un percorso ricco di stimoli e opportunità. I laboratori universitari, organizzati dall’ateneo nell’ambito del “percorso PNRR Orientamento attivo nella transizione Scuola – Università- InAcademy@UNIMC”, hanno offerto agli alunni non solo gli strumenti concreti per affrontare la transizione verso il mondo accademico, ma anche occasioni preziose per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e sviluppare quelle competenze che saranno fondamentali per costruire il proprio percorso di vita. Un’esperienza che ha proiettato i ragazzi dell’Urbani nel futuro, permettendo di muovere i primi passi con entusiasmo e consapevolezza verso nuove sfide e traguardi.

Le attività proposte, accuratamente selezionate dai docenti tutor orientatori dell’ITE e dalla Prof.ssa Marta Giovannetti, referente del dipartimento di Economia e Diritto di UniMc, hanno coinvolto le classi 5 AFM/RIM di Porto Sant’Elpidio e 4 AFM/RIM e 5 AFM di Montegiorgio durante il mese di gennaio 2026. Gli incontri hanno permesso agli studenti di approfondire temi attuali e concreti, come la scienza dei dati, la Data Analysis per le scienze sociali, il marketing digitale, il neuromarketing, la sostenibilità aziendale e l’economia comportamentale.
Due lezioni si sono svolte presso le sedi dell’Istituto, mentre altre due hanno avuto luogo nell’ateneo di Macerata. In quest’ultima occasione, i ragazzi delle classi coinvolte, accompagnati dai propri docenti, hanno potuto vivere la quotidianità universitaria, pranzare in mensa e partecipare a un incontro di orientamento specifico dedicato al test Tolc.
Inoltre, a conclusione delle attività previste, nel mese di febbraio si svolgerà una nuova lezione di economia dedicata alla sostenibilità dei consumi, cui farà seguito, ad aprile, un ulteriore laboratorio di orientamento.
Questo percorso rappresenta un primo passo per conoscere meglio il mondo universitario e le sue opportunità, aiutando gli studenti a riflettere con più chiarezza sul proprio futuro e, magari, anche a prendere decisioni più consapevoli grazie alle esperienze vissute direttamente.


