Lo spazio come opportunità e cultura: le porte dell'Università di Ancona si aprono per il “Carlo Urbani”

Una giornata indimenticabile: così si può definire la meravigliosa esperienza dei ragazzi del “Carlo Urbani” (in particolari gli alunni del Liceo di Montegiorgio e quelli del triennio del Liceo di Porto Sant’Elpidio) che hanno avuto l’opportunità di partecipare al convegno “Spazio: libertà, sviluppo e conoscenza” organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
Il convegno, tenutosi presso l’Aula Magna della sede di Ingegneria, ha visto la presenza, come primo relatore ed ospite d’eccezione, della Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, docente emerita del Politecnico di Milano, prima donna a laurearsi in discipline ingegneristiche in Italia, partecipante a missioni aerospaziali di primo livello.

L’intervento della Ercoli Finzi, seguito con grandissima attenzione da parte dei nostri studenti, è stato un racconto sincero, talvolta ironico e appassionato, di come la scienziata sia riuscita ad affermarsi nel suo percorso di vita e a fare cose impensabili per una donna della sua epoca: la studiosa ha invitato i presenti e in particolare i nostri studenti a guardare il cielo e immaginarlo come un universo di possibilità prima ancora che di astri e pianeti.

Non sono mancati naturalmente report accurati e dettagliati su tutte le sue principali missioni, raccontate con una lucidità e vivacità che hanno impressionato i ragazzi.
Dopo la Ercoli Finzi si sono succeduti, con l’introduzione della Prof.ssa Maura Mengoni dell’Università di Ancona, gli interventi di altre personalità come Marco Di Clemente, delegato dell’Agenzia Spaziale Italiana, di Giovanni Fuggetta, senior advisor al CEO in D-Orbit, di Lanfranco Zucconi, presidente Cluster Exploore Aerospazio Marche, e naturalmente della nostra Dirigente Prof.ssa Laura D’Ignazi, che ha presentato con grande chiarezza ed entusiasmo come il nostro Istituto sia profondamente interessato ai temi oggetto del convegno.
La Dirigente ha infatti esordito mostrando un video della esperienza passata di “Infinity 2”, la progettualità che ha visto dieci studenti della sede di Montegiorgio compiere un viaggio in Islanda nella primavera del 2024 per condurre lanci di sonde utili all’elaborazione di dati ed esperimenti in ambito aerospaziale.
Successivamente la Dirigente ha presentato la nuova progettualità “Verso l’infinito: la scuola che guarda allo spazio”, entusiasmando i presenti con le tante opportunità didattiche inerenti questa progettualità tanto innovativa.
La delegazione del Polo Urbani, dopo un question time molto toccante, nel quale la Ercoli Finzi si è posta nei loro confronti in maniera molto umana e sensibile, ha fatto ritorno a casa consapevole che l’Università di Ancona e lo spazio sono ormai realtà amiche e vicine del nostro Istituto.


