Stage Linguistico In Spagna

Il 6 marzo di quest’anno scolastico si è conclusa l’esperienza di viaggio a Malaga (Spagna) di un gruppo di 36 studenti del nostro Istituto (3 A Afm, 3B Rim, 4A Eno e 4D Eno di Porto Sant’Elpidio, 3 C Eno, 3D Ss, 4A Eno, 4C Eno e 5C Eno di Sant’Elpidio a Mare). La partecipazione allo stage linguistico, aperta agli alunni di spagnolo del triennio finale del Polo Urbani, si è svolta nella settimana 27.02-6.03, periodo dell’anno in cui generalmente si effettuano gli stage linguistici all’estero.

La destinazione ha sicuramente incoraggiato l’adesione dei ragazzi partecipanti, visto che la città di Malaga -capitale dell’omonima provincia- è una rinomata località balneare della Costa del Sol, inoltre, la preziosità delle architetture degli edifici, che connotano in maniera inequivocabile il tratto andaluso, accanto agli innumerevoli viali caratterizzati dalla ricca vegetazione tropicale, dona un tocco esotico al paesaggio; non c’è dubbio, l’ambiente e la cultura locali rimandano alla Spagna del Sud dell’istrionico Picasso, alla gastronomia variegata dell’Andalusia, al tepore del mezzogiorno della Penisola Iberica: il convivio della tradizione con la modernità, per dirla in breve l’arte del saper vivere con il sole nel cuore e a fior di pelle…

Tra le numerose attività proposte, a corredo delle stimolanti lezioni di lingua spagnola, il tour guidato di Malaga, con una divertente attività di ‘ricerca’ in lingua, la visita all’Alcazaba e al Gibralfaro, importanti siti d’interesse storico-culturale del periodo arabo in Spagna, una divertente lezione di ballo flamenco, la ‘paellata’ offerta dalla scuola, e non da ultimo le escursioni al caratteristico pueblo di Marbella e al porticciolo turistico di Puerto Banus.

I docenti accompagnatori, le professoresse Mikaela Mercanti, Domitilla Nucci e il professor Marco Cromeni, dopo una lunga fase preparatoria, hanno scommesso con il benestare della Dirigenza sulla validità formativa del Progetto: la valenza didattica delle lezioni, tenute rigorosamente in lingua spagnola presso la Scuola di Lingua Debla e la sistemazione di alloggio degli studenti presso le famiglie del luogo, hanno certamente rafforzato la convinzione che un’esperienza all’estero di giovani discenti in età scolare contribuisca senz’ombra di dubbio allo sviluppo, non solo delle competenze linguistiche disciplinari, ma anche al raggiungimento di traguardi importanti per la maturazione personale, intesi come guadagno di autonomia (seppur sotto la guida dei docenti), all’ampliamento dei criteri di codifica e di comprensione della cultura spagnola e ispana in senso lato, al fine del riconoscimento di sé e dell’altro. L’osservazione dello sviluppo della socialità nei rapporti tra i pari e con gli adulti è stato motivo per gli insegnanti accompagnatori di una riflessione feconda: l’eterogeneità del gruppo di allievi ha inaspettatamente rivelato un clima di affabilità tra i coetanei dei plessi dell’Istituto, annullando latenti o supposte stonature che riguardassero interessi e programmi degli specifici indirizzi di studio, il raggiungimento di un obiettivo comune e l’entusiasmo per la scoperta hanno messo in moto sentimenti di empatia e di solidarietà, non da meno l’atteggiamento di profonda collaborazione tra i docenti referenti e del luogo.

Un’ultima considerazione è rivolta all’auspicio che tale attività possa essere riproposta negli anni a venire, alla luce dell’effettiva ricaduta positiva sugli studenti e sul personale, quest’ultimo pronto a intraprendere nuove sfide didattiche e a considerare momenti di confronto costruttivo con i colleghi e gli allievi; coscienti del fatto che l’impegno profuso non sempre ha un’immediata risultanza, i docenti che si sono impegnati nel progetto dello Stage linguistico a Malaga sono tuttavia certi che l’esperienza fatta sia determinante al fine della comprensione del mondo e all’apertura di varchi necessari alla maturazione personale di ciascuno.

Alcuni commenti dei ragazzi alla fine dell’esperienza.

“Esperienza bellissima che sicuramente rifarò. Mi sono trovata bene con i professori, con i compagni e soprattutto con la famiglia. Non ho nessun ricordo negativo dello Stage a Malaga!”

“Da questa esperienza ho imparato molto sulla cultura spagnola e sui suoi piatti tipici. Una settimana è passata come un giorno.”

“Mi è piaciuta molto questa avventura in un nuova città, e specialmente senza genitori, ho conosciuto persone nuove, visto cose nuove e mi sono ambientata. Vorrei tanto rifare una nuova gita così, perché ti aiuta a crescere, ti rende più autonoma e meno introversa, è stato tutto bellissimo.”

“È stata una esperienza bellissima e importantissima perché mi ha insegnato a essere più indipendente e responsabile. Questa esperienza la porterò con me per sempre!”

“È stata una bellissima esperienza di vita. La scuola è davvero bella e ottima in tutto. Ho apprezzato molto la città e le varie escursioni che abbiamo fatto durante la settimana. I professori che ci hanno accompagnato sono stati sempre molto disponibili.”

“È stata un’esperienza stupenda e meravigliosa, molto utile per chi ama viaggiare e imparare meglio la lingua.”

“Ringrazio i professori per avermi dato questa possibilità, sia per aver imparato un po’ di più lo spagnolo e per avermi fatto conoscere persone nuove, ma soprattutto perché ho visitato tanti posti interessanti con professionisti molto coinvolgenti in ogni attività.”