Studio, professioni e università: è l’Open Day dell’Istituto Urbani

La scuola si presenta a studenti e famiglie: anteprima sabato 18 novembre e appuntamenti il 26 novembre, il 16 dicembre, il 14 e 20 gennaio

open1

È forse il periodo più importante dell’anno, o almeno quello in cui la scuola si apre all’esterno e così facendo riflette su se stessa: i quattro Open Day rivolti alle famiglie e agli studenti che si apprestano a iscriversi alle ‘superiori’, la scuola Secondaria di secondo grado.

L’anteprima di questa serie di appuntamenti del Polo ‘Carlo Urbani’ è per sabato 18 novembre alle ore 18 nella sede di via Legnano a Porto Sant’Elpidio. Nell’aula magna la dirigente scolastica prof.ssa Laura D’Ignazi, insieme ai suoi collaboratori, presenterà l’offerta formativa dell’istituto, distribuito come noto anche nei plessi di Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio, oltre che nella sede centrale, per un totale di oltre mille iscritti, centinaia di docenti, compresi quelli di sostegno. Al termine del pomeriggio verrà offerto un buffet, curato naturalmente da studenti e docenti, sia nella preparazione, che nel servizio agli intervenuti.

open2

Si parlerà dei diversi indirizzi e delle rispettive articolazioni, dal liceo scientifico all’istituto tecnico economico, dal professionale per i servizi dell’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera a quello per la sanità e l’assistenza sociale, dall’indirizzo con curvatura biomedica a quello sportivo a molti altri ancora. Senza dimenticare gli importanti corsi serali, seguiti dagli adulti. Verranno mostrati gli spazi e i laboratori, si parlerà di inclusione per la disabilità e di opportunità al termine degli studi, nel mondo delle professioni o in quello degli studi universitari. D’altra parte, fiore all’occhiello del Polo Urbani sono forse le numerose iniziative di internazionalizzazione come l’Erasmus+, oppure le certificazioni, linguistiche, informatiche e di altro tipo, che possono essere conseguite grazie alle lezioni mattutine e pomeridiane. La multimedialità non manca naturalmente nei programmi di studio e si riflette per esempio nei video di presentazione che la scuola ha realizzato, per illustrare alle famiglie e ai futuri studenti le proprie multiformi attività.

Ma durante gli incontri di presentazione si parlerà anche di tempi di apprendimento, per esempio della settimana di lezione su cinque giorni dal lunedì al venerdì e del nuovo indirizzo organizzato su quattro anziché cinque anni, come verrà detto più in dettaglio nel corso degli incontri. Quanto agli spazi, oltre a laboratori e palestre, non vanno dimenticate neppure le aree verdi, per una possibilità di didattica all’aria aperta nelle stagioni più calde, come il giardino appena inaugurato a Montegiorgio.

Gli stage in aziende del territorio coinvolgono i ragazzi dell’Urbani e permettono loro di mettere in pratica quanto appreso in classe, ma anche di conoscere i meccanismi del mondo del lavoro, facendo così coincidere l’interno e l’esterno della scuola e delle sue aule. L’apertura verso la realtà circostante è forse la cifra dell’Istituto, tanto a livello locale, come in ambito nazionale ed europeo.

Oltre l’ouverture di sabato 18 novembre, gli altri appuntamenti dell’Open Day sono fissati per domenica 26 novembre, sabato 16 dicembre, poi nel nuovo anno domenica 14 e sabato 20 gennaio; la domenica la scuola sarà aperta al mattino e al pomeriggio dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, mentre il sabato solo al pomeriggio, dalle 15 alle 19.

Open day news
open2 open3 open4 open5 open6 open7 open8