imagealt

Viaggio nell'Antica Roma: il Polo Urbani tra traduzioni d'autore e sapori perduti.

latino1

Giornata intensa e ricca di contenuti quella di ieri, 26 gennaio, per gli studenti del Polo Urbani, protagonisti di un articolato programma che ha unito formazione, laboratori, valorizzazione del patrimonio culturale e accoglienza. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, di un privato, dell’associazione Slow Food Dei Porti - Fermano e del gruppo editoriale Sanoma.

Ospite dell’intera giornata la professoressa Antonella Prenner, docente di Lingua e letteratura latina presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e autrice di romanzi storici di successo ambientati nell’antica Roma, nonché curatrice del nuovo volume di Storia della letteratura latina per la casa editrice Paravia.

latino2

La mattinata si è aperta nella sede “L. Einaudi” con una lectio magistralis della professoressa Prenner sulla storia della lingua della cultura e della civiltà romana, con uno sguardo che ha attraversato i secoli fino ad arrivare alle più recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale e ai podcast di attualità in latino.

A seguire, l’attività è proseguita nella sede del “Medi” a Montegiorgio con un laboratorio di traduzione dedicato ad autori fondamentali della latinità — Cicerone, Cesare e Catullo — offrendo agli studenti un’esperienza diretta e concreta sul testo classico.

latino3Nel corso della giornata, gli studenti, già protagonisti come “Ciceroni” durante le giornate FAI dello scorso autunno, si sono inoltre messi a disposizione come guide per accompagnare la professoressa Prenner nella visita al Teatro Alaleona e a Palazzo Alaleona, contribuendo alla valorizzazione dei luoghi storici del territorio.

Nel pomeriggio, le attività sono proseguite con un corso di aggiornamento per i docenti di lingua e letteratura classiche, rivolto alle scuole del territorio, dal titolo “Il latino: riflessioni e proposte per una didattica in divenire”. Il corso propone un approccio innovativo alla didattica del latino, basato su attività laboratoriali e strategie più dinamiche e partecipative, con l’obiettivo di rendere lo studio della lingua classica più coinvolgente e vicino agli studenti.

La giornata si è conclusa con una cena a tema, aperta alla cittadinanza, curata dagli studenti e dai docenti dell’indirizzo enogastronomico, che si sono preparati attraverso la lettura e la sperimentazione di ricette tratte da celebri testi di cucina romana. È stato servito anche il vinum mulsum, la bevanda che accompagnava i banchetti dell’antica Roma. Durante la cena, inoltre, gli studenti degli indirizzi Liceale ed Enogastronomico hanno presentato le tradizioni culinarie romane e le ricette proposte. Il tutto a testimonianza di un’esperienza formativa completa, che unisce studio, competenze pratiche e spirito di collaborazione.

Si sono impegnati per la cena, la preparazione degli studenti e l’ospitalità, i professori Erika Magnante, Barbara Gasparrini, Lia Sebastiani, Pierpaolo Pacioni, Emily Verdecchia, Sabrina Valerio, Riccardo Santarelli e Annalinda Pasquali.
Le classi coinvolte sono 1° C Enogastronomia di Porto Sant'Elpidio, 4°C Accoglienza Turistica di Sant’Elpidio a Mare,  4° C Sala, 5° C Sala di Porto Sant’Elpidio; 1° Q Enogastronomia di Porto Sant’Elpidio; 2° F Liceo “L. Einaudi”; 5° A Liceo, 5° A ITE e 4°B Liceo di Montegiorgio.

Gli studenti coinvolti sono Stefan Ciccioli e Michael Ciuti (1q Eno. PSE); Simone Fichera (4C Acc.tur. SEM), Andrea Carlorecchio (5c sala PSE); Vittoria Mazzetti, Benedetta Fusi, Ares Fani e Filippo M. Marcone 2° F Liceo Einaudi; Maria Sveva Lattanzi, Chiara Miconi 5°A e Lorenzo Traini, 5°A ITE e Erica Marzialetti 4° B Liceo Medi.

L’organizzazione e il coordinamento della giornata è curato dalla prof.ssa Annalinda Pasquali.

latino4