imagealt

27-31 Marzo 2023: L’IISS “Carlo Urbani” accoglie in Italia Erasmus+festival of tradition

Dopo essersi incontrati, durante gli ultimi due anni, in Croazia, Cechia, Slovacchia, Germania e Romania docenti e studenti del progetto Erasmus+ Festival of Tradition si sono ritrovati in Italia, dal 27 al 31 Marzo, ospiti dell’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio. Un tour attraverso la scoperta delle tradizioni italiane, delle pratiche professionali, del variopinto territorio marchigiano e delle sue bellezze artistico-culturali. Cinque giornate intense, costruttive ed emozionanti insieme, nel tentativo non onirico di costruire un’identità comune di cittadini europei; un percorso itinerante ideato dalla Camera di Commercio della Boemia per tutte le scuole partecipanti.

Molte le attività organizzate: laboratori di Sala-Bar, Enogastronomia, Pasticceria e Socio-Sanitario per far conoscere le specialità degli indirizzi di studio professionali del “Carlo Urbani”. Dal Latte-Art, cappuccino artistico italiano con la prof.ssa Giulia Silenzi, alla Clown-Therapy col prof. Pierpaolo Pacioni; dalla pasta Made in Marche con i maccheroncini di Campofilone creati dal Maestro Vincenzo Spinosi, alla degustazione con la classe 5A Eno supportata dai docenti Andrea Rossi e Marinella Marini, fino al Gelato Gourmet preparato dal Mastro Gelatiere Daniele Verdinelli, con la collaborazione della prof.ssa Sabrina Attanasio. Il tutto accompagnato dalla conoscenza del territorio e delle sue risorse: il tour nella città medievale di Sant’Elpidio a Mare, la visita al Museo della calzatura, lo sguardo sull’unicità del panorama di Torre di Palme, la passeggiata tra i tesori della città di Fermo, la visita alla produzione artigianale di cappelli e a brand locali di calzature. A guidare i graditissimi ospiti le prof.sse Germana D’Abramo, Fabiola Isidori, Marinella Marini e Domitilla Nucci, il prof. Domenico Caiati, oltre alla prof.ssa Annalinda Pasquali con gli studenti liceali del FAI. Un Festival che è giunto persino in piazza Garibaldi a Porto Sant’Elpidio dove il Coro del “Carlo Urbani”, diretto dalla prof.ssa Chiara Vitali, ha cantato l’Inno alla gioia di Beethoven, simbolo dell’Unione Europea, accompagnato dall’orchestra dell’Istituto Comprensivo di S. Elpidio a Mare, ed intonato l’inno nazionale italiano per dare il benvenuto agli ospiti e alle autorità locali e regionali intervenuti nel pomeriggio di giovedì 30 Marzo in occasione del Festival nella Sala comunale “Beniamino Gigli” di P. S. Elpidio. Moderatrice dell’incontro la prof.ssa Annalinda Pasquali che, insieme alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, hanno aperto i lavori. La Dirigente ha espresso sincera soddisfazione per un progetto così lungimirante ed ha ringraziato per la collaborazione sia i partners europei sia la prof.ssa Laura Fuccio, coordinatrice nonché funzione strumentale dell’Area 10 Erasmus + eTwinning, che ha speso a  sua volta parole di ringraziamento per quei docenti del Polo “Urbani” che hanno camminato al suo fianco, nello specifico per le prof.sse Annalinda Pasquali e Chiara Vitali, per i professori Vincenzo Bisignani, Pierpaolo Pacioni, Enrico Rimbano, e Michele Tusino. Un particolare e sentito ringraziamento per la fattiva e mai scontata collaborazione è stato poi rivolto alle prof.sse Germana D’Abramo, Laura Gentili, Fabiola Isidori, Marinella Marini, Rosella Pace, Giulia Silenzi ed ai proff. Luca Renzi ed Andrea Rossi, senza l’aiuto dei quali l’onere del progetto sarebbe stato insostenibile.ù

Presenti all’incontro il Dott. Ortenzi, Presidente della Provincia, il dott. Greci ed Emanuela Ferracuti, Assessori all’Istruzione dei Comuni di Sant’Elpidio a Mare e di P. S. Elpidio, e la dott.ssa Gianna Prapotnich, referente istituzionale Regione Marche Erasmus+ eTwinning.

Davvero un pomeriggio all’insegna dell’internazionalizzazione delle scuole, con tanti spunti culturali su cui riflettere e lavorare nei prossimi incontri del progetto.

Le presentazioni dei singoli Paesi europei da parte dei rappresentanti degli studenti del Festival hanno concluso un momento davvero unico, di vicinanza e condivisione autentica, una vera unione nella diversità.