Al Polo Urbani le ‘lezioni gourmet’ di due ex allievi

Da novembre ad aprile si è svolta per le classi terze e quarte un’esperienza formativa di Cucina e Pasticceria, nell’ambito del PCTO

Ex allievi, oggi affermati professionisti, che tornano come docenti tra i banchi di scuola, nei settori di Cucina e di Pasticceria: è l’opportunità offerta agli studenti del Polo Urbani, nei plessi di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, sviluppata quasi per l’intero anno scolastico, da novembre ad aprile, nell’ambito del PCTO, l’ex ‘alternanza scuola-lavoro’.

pcto1

A tenere lezioni di approfondimento sono appunto intervenuti due ex alunni del Polo Urbani: lo chef Emanuele Senzacqua, oggi ‘Chef Executive’ del ristorante Didacus di Lapedona, e il ‘Pastry Chef’ Andrea Canali, in arte “il dolce Chimico”, influencer divulgatore di pasticceria innovativa e pastry chef della Pasticceria Spreca di Morrovalle.

Dopo alcune esperienze in importanti cucine stellate italiane, Senzacqua ha messo a fuoco uno stile personale caratterizzato da tecniche moderne e saperi antichi, ciò che gli ha permesso di illustrare agli alunni delle classi terze “La cucina tradizionale rivisitata” e alle classi quarte “La cucina gourmet”. Canali, da parte sua, ha affrontato con i ragazzi del terzo “Le basi della pasticceria moderna”, con gli alunni di quarto “La precristallizzazione e le decorazioni con il cioccolato”.

pcto2

Tutti gli studenti sono stati piacevolmente colpiti dal conoscere due ex alunni, diventati oggi affermati professionisti. Inoltre, quando è iniziata la vera e propria dimostrazione pratica, sono stati attenti e curiosi nel cogliere più informazioni possibili. Momenti formativi e orientativi che fanno parte del ventaglio di proposte del settore Enogastronomico, organizzate dalla Funzione Strumentale, prof. Pierpaolo Piermarini, con la collaborazione del collega prof. Enrico Maria Rimbano. Una grande opportunità di formazione e crescita per gli alunni del Polo Urbani settore Enogastronomico, in vista di possibili future attività lavorative.