Andrea Cingolani: una lezione allo Scientifico di Porto Sant’Elpidio

Mercoledì 18 ottobre la stella dello sport ha incontrato gli studenti del ‘Carlo Urbani’
Le porte dell’Istituto ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio si sono aperte mercoledì 18 ottobre per accogliere il ginnasta maceratese Andrea Cingolani, in un’aula magna gremita di studenti e professori.
cingolani
Cresciuto nella ‘Virtus Pasqualetti Macerata’, da anni Andrea milita nel Centro Sportivo dell’Aeronautica militare ed è oggi membro della Nazionale italiana di ginnastica artistica maschile. Un atleta di 33 anni umile ed educato, la cui delicatezza trasuda dalle parole, al di là dei muscoli che risaltano agli occhi. Tra le altre medaglie, i suoi traguardi comprendono un argento europeo a Monaco nel 2022, conquistato a seguito di una vita di grandi sacrifici, consumati in palestra ad allenarsi anche quando le braccia non riuscivano ad alzarsi per il dolore.
Un ragazzo coraggioso e pieno di sogni, il più grande dei quali esaudito con la partecipazione alle Olimpiadi. Cingolani si è raccontato dinanzi agli studenti del Liceo Scientifico Sportivo, mettendosi ‘a nudo’, senza timore di mostrare debolezze o paure. I ragazzi sono stati un fiume in piena, nel porgli le domande più disparate: dalla sua partecipazione al programma di MTV ‘Ginnaste-Vite parallele’, al rapporto con i compagni e gli allenatori; dal legame con la famiglia al rapporto e all’amore con le ragazze; dalla vita in una cittadina marchigiana, all’esperienza milanese lontano dai suoi affetti.
È emersa un’immagine esemplare per giovani adolescenti che vivono sogni ma anche inconfessabili paure. Andrea ha insistito sul valore del sacrificio e sulla forza che ci vuole per affrontare le difficoltà, ha ribadito quanto siano importanti le amicizie e i legami inaspettati che a volte la vita ti regala, ha sollecitato gli studenti a fare ciò che davvero amano, perché solo facendo ciò che si ama si può essere davvero felici e orgogliosi della propria vita.
Una ventata d’aria buona, quella respirata a scuola grazie alla sua presenza, ossigeno puro in un mondo in cui si cerca di far passare il messaggio che nella vita si possa ottenere tutto e subito, puntando su valori completamente effimeri. Sandro Pertini disse che “i giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”. Andrea è stato tutto questo e molto di più.