Cancro io ti boccio! Il progetto AIRC al Polo Urbani

“CANCRO IO TI BOCCIO” è il progetto di cittadinanza attiva di AIRC dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. Le scuole vivono l’esperienza di volontariato distribuendo prodotti solidali e portando in classe percorsi didattici dedicati alle materie STEM e alla prevenzione.
In occasione della campagna i giorni della ricerca di AIRC, che da oltre 25 anni informa sui progressi della scienza e invita i cittadini a donare per costruire un futuro libero dal cancro, i cioccolatini della ricerca di AIRC arrivano nelle scuole. Una fantastica occasione, per sostenere la ricerca oncologica con un’attività in cui gli studenti e le studentesse possono mettere in pratica competenze trasversali e migliorare le proprie soft skills.

Per il terzo anno consecutivo il Polo Urbani partecipa al progetto coinvolgendo le classi dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale e dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Sant’Elpidio a Mare.
Gli alunni del 4D socio si sono fatti promotori nella scuola dei valori dell’AIRC, spiegando in ogni classe il progetto e invitando alunni e docenti ad acquistare i cioccolatini nel banchetto allestito dall’associazione.
Lo scopo è creare prevenzione tra i ragazzi che iniziano a conoscere l’attività di ricerca dell’AIRC ma soprattutto comprendere quelle che sono le situazioni di rischio per la salute. Parlarne, confrontarsi e riportare le attività svolte nelle proprie case per raccontarle poi ai familiari. Come sostengono i volontari: il futuro della ricerca comincia in classe e in famiglia e i cioccolatini dell’AIRC sono fantastici!! Questo è quello che dicono i ragazzi mentre li scartano, li assaggiano e li condividono, con una soddisfazione rara per gli studenti: finalmente possono bocciare qualcuno: il cancro!!
Articolo scritto dagli alunni della classe 4d Socio di Sant'Elpidio a Mare


