imagealt

Contest bosco in tavola: l’IISS “Carlo Urbani” partecipa alla finale regionale

La seconda edizione del Contest “Il Bosco in Tavola” si è rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Alberghieri marchigiani, con l’intento di poter apprezzare le carni di selvaggina in modo più semplice, appetibile e immediato attraverso delle ricette nuove e creative.

Lo scopo del progetto è stato quello di avviare iniziative di carattere specialistico nel settore gastronomico, onde poter promuovere innovative modalità di informazione, degustazione e trasformazione delle carni di selvaggina nelle diverse realtà territoriali, così da diventare una risorsa importante a livello sociale ed economico a condizione che si crei una cultura corretta e qualificata del loro utilizzo nel pieno rispetto dell’igiene alimentare e delle massime qualità organolettiche.

Il Contest ha previsto quattro fasi. Nella prima fase si è presentato ai ragazzi degli alberghieri partecipanti, tramite una lezione frontale presso l’ISS “Einstein-Nebbia” di Loreto, le carni di selvaggina: derivazione, caratteristiche organolettiche e nutrizionali, attenzioni a livello igienico sanitario per una corretta salubrità dell’alimento. In questa fase sono stati coinvolti gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati” e l’università “La Sapienza” di Roma, il dott. Roberto Viganò (Medico Veterinario Studio Associato AlpVet), affiancati dal docente Loris Sartini dell’Istituto Einstein-Nebbia di Loreto. La lezione è stata trasmessa a distanza tramite piattaforma agli altri istituti che hanno aderito al progetto.

Nella seconda fase a tutte le scuole partecipanti è stata fornita una lezione online a cura del prof. Chef Roberto Dormicchi e Franchi Food Accademy, che hanno illustrato la versatilità della carne di selvaggina e il possibile trattamento all’interno della ristorazione.

Nella terza fase ad ogni alunno partecipante al Contest è stato chiesto di realizzare una ricetta a base di carne di selvaggina di cinghiale fornita dall’URCA Macerata, con lo scopo di far scoprire al palato sapori nuovi e valorizzando nel contempo i prodotti e i territori ad essa legati. Al fine di non coprire/rovinare la pregiata materia prima sono stati vietati salmì e marinatura.

Oltre a realizzare praticamente la ricetta al partecipante è stata richiesta la realizzazione di un breve video (della durata di massimo 5 minuti) dove venivano illustrati gli ingredienti scelti, la realizzazione del piatto e una sua breve scheda tecnica.

Nella quarta fase sono state scelte le 10 ricette che la giuria ha ritenuto più interessanti e nella fase finale le ricette presentate sono state realizzate praticamente e fatte assaggiare ad una giuria di esperti. Èstato premiato il piatto più originale, capace di esaltare la carne di cinghiale in armonia con i prodotti del territorio marchigiano.

Nella giornata del 3 Aprile 2023 si è svolta l’attesissima finale del Contest e l’IISS “Carlo Urbani” ha partecipato con l'alunna Rebecca Toscanelli della 4B Eno di Porto Sant'Elpidio, che ha superato la selezione di decine di alunni da tutte le Marche. A guidarla la maestria del prof. Enrico Maria Rimbano. Il piatto presentato sono stati cappelletti di cinghiale con brodo bruno allo zenzero e morici. La brillante studentessa ha saputo completare i piatti con decisione e passione ed ha disputato una bellissima finale.