“Costruiamo il tuo futuro”: il Polo Carlo Urbani si presenta al territorio

Grande partecipazione all’Open Day inaugurale dell’Istituto, sabato 18 novembre nella sede di via Legnano a Porto Sant’Elpidio

open1

Genitori e alunni delle scuole secondarie di primo grado hanno preso parte sabato 18 novembre al primo incontro organizzato dall’Istituto ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio, per presentare l’offerta formativa dell’Istituto alle famiglie che si trovano a dover affrontare insieme ai propri figli la scelta della scuola superiore.

La dirigente scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, ha accolto con entusiasmo i numerosi intervenuti presentando l’ampia offerta formativa del Polo Urbani e sottolineando la centralità dello studente nel percorso educativo dell’Istituto e la volontà di offrire un ambiente di apprendimento dinamico, stimolante ed inclusivo, che possa far emergere e sviluppare nel corso dei cinque anni di studio le potenzialità di tutti gli alunni.  Dopo aver illustrato i vari indirizzi (percorso liceale, tecnico e professionale) e le tre sedi dell’Istituto (Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a mare e Montegiorgio), la dirigente ha chiarito l’organizzazione dei tempi scolastici e degli spazi, concludendo il suo intervento con la condivisione del progetto della nuova grande sede di Porto Sant’Elpidio, i cui lavori cominceranno a febbraio 2024 e si concluderanno nel 2026.

open2

La prof.ssa D’Ignazi ha poi passato il testimone a un gruppo di docenti che hanno illustrato alle famiglie presenti le progettualità più significative dell’Istituto. In particolare, si è parlato di certificazioni linguistiche, stage all’estero, Clil, Erasmus, didattica digitale e nuovi ambienti laboratoriali, didattica degli alunni con BES, PCTO, orientamento al lavoro e universitario, visite guidate, viaggi di istruzione e attività di internazionalizzazione.  Si è passati poi al racconto dell’attività sportiva e del Centro sportivo scolastico, fiore all’occhiello dell’Istituto. Nella splendida cornice dell’Open Day, il pomeriggio è proseguito con l’inaugurazione del locale fitness allestito con macchine isotoniche nuove di zecca, al piano superiore della palestra della scuola.

Le famiglie sono state invitate poi a recarsi nelle aule dedicate ai vari indirizzi di studio per approfondire con i docenti le progettualità specifiche dei percorsi e delle loro articolazioni (Liceo scientifico ordinamentale, sportivo, Scienze applicate e con curvatura biomedica; Istituto Tecnico Economico con le articolazioni ‘Amministrazione Finanza e Marketing’, ‘Relazioni Internazionali per il Marketing’ e internazionale Cambridge; Professionale con i due percorsi di Enogastronomia e ospitalità alberghiera e Servizi per la sanità e l’assistenza sociale).

Al suono della campanella è stato poi dato avvio al buffet organizzato con cura e maestria dai docenti e dagli alunni dell’indirizzo Alberghiero, un momento di ritrovo e convivialità che ha coinvolto le famiglie presenti nel clima di condivisione e serenità che caratterizza da sempre il Polo Urbani. Un ottimo avvio dell’attività di orientamento del Polo Urbani, che proseguirà con le giornate di scuola aperta presso le tre sedi di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a mare e Montegiorgio nelle date del 26 novembre, 16 dicembre, 14 gennaio e 20 gennaio.

“Costruiamo insieme il tuo futuro”: una vera e propria sfida che la dirigente e i docenti del Polo Carlo Urbani portano avanti con passione offrendo professionalità, accoglienza e competenza ai propri alunni.