Denominazione d’origine per il ‘frustingo’: il contributo dell’Istituto Urbani

Martedì 12 dicembre si è svolta una iniziativa al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero ‘Tarantelli’

frustingo

Significativa partecipazione all’iniziativa per la ‘Valorizzazione dell’Asparago e del Fristingo Elpidiensi’, da parte di una delegazione dell’Istituto Alberghiero ‘Tarantelli’ di Sant’Elpidio a Mare, martedì 12 dicembre al Teatro Cicconi; iniziativa organizzata dal comune di Sant’Elpidio e dal Polo ‘Carlo Urbani’, oltre che da alcune associazioni.

Nel corso della mattinata i presenti hanno apprezzato gli interventi del sindaco, della dirigente Laura D’Ignazi e dei docenti della scuola, e naturalmente i piatti preparati in collaborazione con gli studenti. Per esempio quello realizzato dagli studenti Leonardo Corradini e Madalina Emilia Dragota guidati dalla prof.ssa Roberta Di Rosa e dal prof. Pierpaolo Piermarini, della classe 3ª A. Nella preparazione del frustingo si sono inoltre cimentati Marco Zhang e Ramon Squarcia della 2ª A. Hanno invece relazionato sulla parte storica gli alunni Elisa De Matteis,  Roberto Di Rosa ed Elia Romagnoli, preparati dalla prof.ssa Enrica Mataloni.

In questo momento il comune di Sant’Elpidio a Mare sta cercando di ottenere dalla Regione Marche la De.Co. (Denominazione comunale d’origine) per il frustingo, dopo averla già ottenuta per l’asparago locale. La manifestazione di martedì è stata un contributo in tal senso; peraltro, una pratica aperta all’aggregazione di altri comuni, dal momento che il frustingo è tipico di un’area più ampia di quella comunale. Durante la manifestazione sono state passate in rassegna le varianti del nome di questo dolce in diverse zone della regione, e i suoi valori nutrizionali. Un’analisi a tutto tondo, non escluse appunto la preparazione e degustazione.