Diplomi e borse di studio al Polo Urbani

Una cerimonia molto partecipata si è svolta sabato 25 maggio nella sede di Montegiorgio

Una cerimonia emozionante, quella che si è svolta sabato 25 maggio nell’aula magna dell’Istituto Medi di Montegiorgio, sede aggregata all’IISS ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio. Sono stati infatti consegnati i diplomi ai ragazzi che hanno concluso il loro percorso quinquennale nell’anno 2022/2023 e si sono poi svolti ulteriori tre momenti significativi: la consegna delle tre borse di studio erogate dall’associazione ‘Fratres’ di Montegiorgio, delle tre ulteriori borse messe a disposizione dalla Fondazione Famiglia Gironacci, e infine la consegna dei diplomi delle certificazioni in lingua Inglese livello B2 (First Certificate in English) e C1 (Advanced) agli studenti frequentanti le classi 5° del Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Economico.

L’Istituto Medi ha iniziato da cinque anni una collaborazione con l’associazione Fratres, che si concretizza con la messa a disposizione di tre borse di studio per gli studenti diplomati del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico. I premiati di quest’anno sono stati Leonardo Bitti del 5° A Liceo Scientifico Tradizionale, Lorenzo De Minicis del 5° B Liceo delle Scienze Applicate, Marco Sagripanti del 5° Istituto Tecnico Economico. Le tre borse sono state consegnate dal presidente dell’associazione Marrigo Marziali, dal segretario Mariano Ferrini, dall’amministratore Domenico Buono, oltre che dal referente regionale per il Consiglio Nazionale della Consociazione,  prof. Marco Vita. Dopo questa premiazione si è svolta una breve conferenza, per informare i giovani sull’importanza della donazione del sangue e dell’educazione alla salute.

Quanto alla Fondazione Gironacci, che svolge la propria attività nel settore dell’istruzione e della cultura, questo è il primo anno di collaborazione con il Polo Urbani. La presidente della Fondazione, sig.ra Franca Biondi, ha deciso di donare tre borse di studio per onorare la memoria del figlio scomparso, dott. Giordano Gironacci. Anche in questo caso i premi sono per gli studenti diplomati del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico.  I ragazzi premiati sono stati Emi Salini del 5° A Liceo Scientifico Tradizionale, Daniela Florentina Dragut del 5°B Liceo delle Scienze Applicate, Valentina Vita del 5° Istituto Tecnico Economico. Alla premiazione sono intervenuti la sig.ra Biondi e il figlio Germano Gironacci.

La conclusione del percorso scolastico, con il superamento dell’esame di Stato, costituisce una tappa significativa nella crescita personale di ogni studente, di cui la cerimonia di consegna dei diplomi rappresenta il momento finale. La scuola sceglie ogni anno una cornice speciale per dare il giusto risalto a un’occasione di incontro che coinvolge studenti, docenti ma anche amici e familiari, con una cerimonia che ne sottolinei l’importanza, gratificando i diplomati con un pubblico riconoscimento. Alla cerimonia del 25 maggio hanno fatto gli ‘onori di casa’ la dirigente, prof.ssa Laura d’Ignazi, e la responsabile della sede, prof.ssa Vermiglia Concetti, che hanno accolto con soddisfazione ed emozione gli studenti. Filo conduttore della giornata è stata la valorizzazione dell’impegno, del rendimento scolastico e delle competenze acquisite dai ragazzi, gratificati e incentivati a proseguire al meglio nel nuovo percorso universitario, anche grazie ai premi ottenuti. La cerimonia si è svolta in un clima di partecipazione ed entusiasmo per l’esperienza condivisa.