Elisa De Matteis "MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR DELLE MARCHE 2025"
Il 2 Aprile 2025 presso l’Istituto Einstein-Nebbia di Loreto si è tenuto il concorso “Miglior Sommelier Junior delle Marche”, organizzato da AIS Marche, che ha visto competere tutti gli Istituti Alberghieri della Regione. Per il Polo Urbani ha partecipato l'alunna Elisa De Matteis, della sede di Sant’Elpidio a Mare, preparata dal prof. Stefano Isidori.
Il concorso si è articolato in due prove distinte. La prima parte ha previsto un test teorico sul metodo di spumantizzazione, mentre la seconda, pratica, ha riguardato la simulazione di un servizio completo al tavolo: accoglienza degli ospiti, servizio di una bottiglia di spumante, degustazione secondo i criteri AIS e abbinamento con un ipotetico menù legato al territorio d’origine del concorrente.
La giuria, composta da esperti di sommeliers, ha valutato con attenzione ogni fase della competizione. Elisa, accompagnata dal proprio professore, ha affrontato le prove con serietà, preparazione e una buona dose di emozione. La sua professionalità e competenza le hanno fatto vincere, oltre al titolo regionale 2025, anche la borsa di studio per la formazione Associazione Italiana Sommelier per tutti e 3 i livelli di corso, che rappresenta un’occasione concreta per iniziare un percorso professionale di alto livello.
Tutta la comunità scolastica è orgogliosa di questo importante risultato raggiunto da Elisa, che è la prova dell'eccellenza del percorso formativo offerto agli alunni dell'indirizzo Enogastronomia e Ospitalità alberghiera dell'IISS “Carlo Urbani”.