Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera: PCTO Estivo A Dublino

Un PCTO estivo a Dublino non capita di certo tutti i giorni, ma cinque studenti dell’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio, frequentanti il quarto anno dell’Istituto Alberghiero, settore dei servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, hanno avuto questa opportunità straordinaria.

Biglietto di andata e ritorno, vitto, alloggio presso un residence universitario, carta trasporti di Dublino e due escursioni in Irlanda, nonché un tirocinio di 40 ore settimanali, con almeno un giorno intero di riposo: questa l’esperienza fatta da Gabriel Teasa, Luca Brué, Niccolò Diomedi, Tommaso Azzurro e Umaima El Kalidi.

L’attività è stata guidata da due Chef italiani, di cui uno è docente di Cucina presso un Istituto Alberghiero di Milano, ed ha inoltre previsto per i ragazzi la possibilità di scegliere, a conclusione dell’attività stessa, tra una borsa di studio di 500 euro o una settimana aggiuntiva con un corso d’inglese.

Grazie all’impegno costante delle prof.sse Laura Fuccio e Laura Gentili e dei docenti di indirizzo Sabrina Attanasio ed Andrea Rossi, gli studenti dell’Alberghiero di Sant’Elpidio a Mare e di Porto Sant’Elpidio si sono confrontati con una realtà molto diversa non solo da quella del loro territorio ma anche da quella del territorio nazionale. Questo vuol dire fare davvero cultura: insegnare ai nostri ragazzi l’arte del condividere strumenti, conoscenze ed esperienze con il mondo che li circonda.