Gli studenti dell’IISS “Carlo Urbani” incontrano l’aeronautica

Lunedì 5 Dicembre 2022 si è tenuto un incontro di orientamento per le classi seconde e quinte del Liceo e per le classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico, presso le sedi di Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio.

Il tenente colonnello Stefano Censori e il luogotenente Simone Ruggeri, relatori dell’incontro, hanno illustrato ai ragazzi le opportunità di studio e professionali nell’ambito aeronautico, segnalando i prossimi concorsi e fornendo indicazioni su requisiti e tempistiche.

Per i liceali del secondo anno sono state date ulteriori informazioni sull’Istituto Superiore Aeronautico “Duhet” di Firenze, una scuola di eccellenza per la preparazione di futuri piloti.

Tanti gli sbocchi professionali proposti: dalla carriera come pilota civile o militare, all’impiego come controllore del traffico aereo o nel settore aeroportuale, dalla possibilità di lavorare nella manutenzione aeronautica, fino all’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo della meteorologia.

Gli studenti, spesso indecisi ed insicuri sulle loro scelte future, hanno partecipato con entusiasmo all’incontro, poiché hanno avuto modo di conoscere una strada forse “meno battuta” di altre, per certi aspetti di nicchia, ma che potrebbe aprire loro davvero molte opportunità interessanti.