Iacopo Luzi incontra gli studenti dell’Urbani

Il giornalista di ‘Voice of America’ è atteso mercoledì 20 dicembre nell’Istituto di Porto Sant’Elpidio

volantino luzi

Sarà un viaggio nel mondo globalizzato e all’interno di una professione affascinante come quella del giornalista, l’appuntamento di mercoledì 20 dicembre alle 11,30 nell’aula magna dell’Istituto Urbani di Porto Sant’Elpidio, quando studenti e docenti incontreranno Iacopo Luzi, giornalista originario di Porto San Giorgio, da alcuni anni in servizio presso ‘Voice of America’, servizio ufficiale radiotelevisivo del governo federale degli Stati Uniti, che produce programmi radiofonici, televisivi e per Internet, trasmessi in tutto il mondo in 46 lingue.

luzi1

Laureato in lingue allo Iulm di Milano, master in Relazioni internazionali nella stessa città e in giornalismo alla Northwestern University di Chicago, Luzi ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro a ‘Voice of America’. Racconterà agli studenti della sua vita come giornalista da Israele al Nicaragua agli Stati Uniti, dove è infine approdato nel 2015. Tra i suoi lavori come reporter, si ricorda quello da Capitol Hill, il parlamento americano, il 6 gennaio 2021, e successive indagini a carico dell’ex presidente Trump. Oppure la corrispondenza dal Qatar per i mondiali di calcio del 2022, e molti altri.

luzi2

Dopo il suo intervento, intorno alle 12,30 è previsto un dibattito con gli intervenuti. Uno sguardo sul mondo d’oggi ma anche l’immagine di un futuro lavorativo possibile per i ragazzi saranno i temi possibili di un confronto che si preannuncia molto interessante.