IISS “Carlo Urbani”: Gli studenti dell’alberghiero guardano al futuro

PCTO_1

Si è tenuto giovedì 20 aprile 2023 il secondo ed ultimo incontro dedicato all’orientamento in uscita per i ragazzi dell’Alberghiero dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio. Le classi quinte sono state protagoniste di un laboratorio sperimentale sulle nuove professioni legate al percorso di studi, progetto reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Istituto, il Centro per l’Impiego di Fermo e gli operatori di Anpal Servizi Spa.

Il laboratorio ha visto un primo momento formativo in aula con gli operatori del Centro per l’Impiego. Proprio questi ultimi hanno guidato gli studenti alla scoperta di alcuni dei nuovi mestieri emergenti: food bloggers, digital waiters, mastri birrai, food innovator sono soltanto alcune delle professionalità presenti ultimamente nel vasto panorama del settore food, settore ormai in fortissima ripresa dopo la pandemia.

PCTO_2

Step successivo è stato poi quello di far “materializzare” quattro figure di spicco del territorio: Enrico Mazzaroni, chef e food innovator, fresco di Stella Michelin, del Ristorante “Il Tiglio” di Montemonaco; Michela Mandolesi, food creative consultant, del “Food Creative Consultan” di Porto San Giorgio; Cristian Barchetta, mastro birraio, del Birrificio “Styles” di Monte Urano; Michele Ferrini, gin maker, del “Gingarby” di Porto San Giorgio. Quattro vere eccellenze che si sono fatte “spaginare” dai ragazzi, seguendo l’ormai famosa pratica dello Human Library, e si sono messe in gioco per aiutare gli studenti a capire l’enorme bagaglio di conoscenze e competenze che il percorso di studi ha offerto loro. Lo hanno fatto con semplicità, spontaneità e chiarezza raccontando il loro personale e professionale percorso di vita.

Un’esperienza dall’alto valore formativo di cui la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, è molto fiera ed orgogliosa poiché, come diceva Malcom X, il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.

PCTO_3