IL “CARLO URBANI” RAPPRESENTA LE MARCHE ALLE FINALI NAZIONALI DI ECONOMIA E FINANZA

Campionati Italiani di Economia e Finanza sono nati nel 2018 con il nome di Olimpiadi di Economia e Finanza. Una competizione dedicata all’Economia e all’Educazione Finanziaria ed aperta a tutti gli ordini di scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo dei Campionati è quello di avvicinare gli studenti alle grandi e piccole problematiche economiche contemporanee, ma anche quello di aiutare ad approfondire la propria educazione finanziaria senza paura di navigare in acque sconosciute per coloro che non hanno nel loro piano di studi l’Economia. Infatti sono stati messi a disposizione delle scuole alcuni strumenti selezionati che fungono da guida in questo percorso e che sono stati individuati grazie anche alla collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico, partner della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici, promotrice ed ideatrice della competizione.

Ogni scuola ha potuto partecipare alla gara seguendo il percorso contenuto nel Regolamento, un percorso che inizia con l’individuazione autonoma di due atleti, uno per la categoria Junior ( primi due anni di corso ), l’altro per la categoria Senior ( terzo e quarto anno di corso ). Entrambi hanno concorso alle prove di selezione regionale, su piattaforma digitale, da cui sono emersi i 20 finalisti Junior e i 20 Senior in rappresentanza di ciascuna regione italiana.

La prova, sia la regionale che la finale nazionale, prevede una batteria di quiz da risolvere in un’ora.

L’edizione 2023 ha avuto come tema Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro, un tema che ha voluto sottolineare il collegamento tra la pianificazione delle proprie finanze ed il proprio futuro, anche in relazione ai temi della sostenibilità ambientale.

L’ITE dell’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio, venerdì 24 Marzo, ha partecipato ai suddetti campionati con due brillanti studenti del prof. Francesco Brunori: Francesco Pietracci (2A) per la categoria junior e Adam Fetoui (4B RIM) per la categoria senior. Glorioso il risultato ottenuto proprio da quest’ultimo poiché, classificatosi primo a livello regionale, rappresenterà le Marche nella finale nazionale che si terrà a Milano. Il lavoro, la fatica e la serietà nell’affrontare le sfide più ardue ripagano sempre prima o poi. Con questa certezza la Dirigente, prof.ssa Laura D’Ignazi, guida il Polo “Urbani” e con la stessa convinzione i suoi docenti affrontano quotidianamente il loro lavoro. Forza Adam!