INCONTRO PRESTIGIOSO TRA CHRISTINE LAGARDE E DUE STUDENTI DELL’IISS “CARLO URBANI”

Nella magnifica cornice del fiume Arno, praticamente nel cuore della città di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio si affaccia Palazzo Corsini. L'esclusività del quadro storico e culturale del palazzo offre uno scenario insolito per l'organizzazione di eventi unici ed indimenticabili, esattamente come quello che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 31 Marzo 2023. Nello specifico Christine Lagarde, politica, avvocatessa e banchiera francese, presidente della Banca Centreale Europea dal 1 Novembre 2019, nominata nel 2011 Direttore del Fondo Monetario Internazionale e riconfermata per altri cinque anni nel 2016, è stata intervistata da Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera. Un’intervista a cui hanno fatto seguito domande di studenti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da altri Paesi europei come Germania, Francia, Olanda e Spagna.

Molti e straordinariamente attuali i temi affrontati, per primo il fatto che la BCE si farà promotrice di progetti di educazione finanziaria a livello europeo convogliando in uno i vari progetti dei singoli Paesi. Questo perché l’educazione dovrebbe comprendere anche l’educazione finanziaria al fine di acquisire uno spirito critico e una capacità di saper gestire ed affrontare le difficoltà dovute alla recente “ permacrisi”, cioè il susseguirsi della pandemia e della guerra.

Altra tematica quella dell’istruzione, la cui importanza consiste nel poter scegliere di fare ciò che si ama per poi amare ciò che si fa. Istruzione che non deve dimenticare il ruolo delle donne nel lavoro e favorire il loro inserimento nei posti di comando.

Attualissimo poi il riferimento della Lagarde all’intelligenza artificiale e l’ammonimento fatto ai giovani di non consentire ad altri di prendere il comando del proprio destino, poiché ognuno ha  uno spirito critico  che deve essere esercitato e di cui si deve prendere consapevolezza.

Un argomento più tecnico ha invece trattato di riportare l’inflazione al 2% come mandato della Bce nei confronti dei cittadini europei.

L’IISS “Carlo Urbani” è stato brillantemente rappresentato dagli studenti Roberta Butteri della 3 ITE di P.S.Elpidio e da Tommaso Barchetta della 4 ITE di Montegiorgio, accompagnati dalle loro insegnanti, le prof.sse Michela Fidani e Loretta Lucioli, che hanno saputo cogliere subito il valore di una proposta così importante ed hanno preparato i ragazzi per affrontarla con serietà ed interesse.

Un’esperienza davvero unica nel suo genere, soprattutto perché la Presidente della BCE ha avuto con gli studenti uno scambio dialogico informale, parlando con semplicità, simpatia, empatia e giusta dose di ironia. Un equilibrio, anche nel mostrare alcuni aspetti della sua vita non istituzionale, che solo menti particolarmente brillanti ed aperte agli altri sanno attuare.

La scelta di parlare ai giovani è una scelta saggia e coraggiosa, è la strada da battere perché i giovani vanno guidati e a loro occorre spiegare, occorre farli confrontare con adulti valenti da cui trarre modelli positivi. I nostri ragazzi hanno bisogno di questo: di più esempi e di meno critiche.