Istituto Urbani protagonista all’inaugurazione regionale dell’anno scolastico

Docenti e studenti dell’Alberghiero hanno preparato un ricco buffet per la cerimonia di venerdì 15 settembre a Macerata.
Brillante e apprezzata partecipazione della nostra scuola alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale, venerdì 15 settembre, nell’aula magna dell’Istituto tecnico economico Gentili  di Macerata. La mattinata aveva per tema ‘Tempo di scuola e ricostruzione’ e vi hanno preso parte molti dei 195 dirigenti scolastici delle Marche, compresa naturalmente Laura D’Ignazi in rappresentanza dell’Istituto ‘Carlo Urbani’, e molti sindaci del ‘cratere’, ovvero i comuni colpiti dal sisma del 2016, oltre al commissario per la Ricostruzione Guido Castelli, e altri rappresentanti del mondo politico, sia nazionale che regionale. Il direttore generale dell’USR Marche, dott.ssa Donatella D’Amico, e il dirigente dell’ISC Nardi di Porto San Giorgio Roberto Vespasiani, hanno introdotto gli ospiti a inizio mattinata. Un commosso ricordo è andato a Mattia e Noemi, ragazzi deceduti durante l’alluvione che ha colpito le Marche lo scorso anno.
accoglienza-inaugurazione
I ragazzi di varie classi dell’Istituto Alberghiero, provenienti dai plessi di Porto Sant’Elpidio e  Sant’Elpidio a Mare, hanno curato il buffet richiesto dall’Ufficio Scolastico per circa duecento partecipanti, dirigenti e autorità, a conclusione dell’articolata e interessante mattinata, cui hanno preso parte anche rappresentanti di tutte le università marchigiane, per trattare vari temi legati al mondo dell’istruzione, dai test Invalsi alla formazione dei docenti, alle esigenze degli studenti con disabilità. Si sono inoltre esibiti il quartetto di sax del Liceo musicale Marconi di Pesaro e altri giovani musicisti di Macerata: l’orchestra delle classi seconde indirizzo musicale del convitto Leopardi e un coro formato dai bambini delle scuole Fermi e Mestica.
buffet-inaugurazione
Il buffet è stato allestito presso l’istituto agrario Garibaldi di Macerata. Docenti e studenti hanno preparato sandwich farciti misti con salumi locali, torte rustiche con prodotti di stagione, insalata di farro alla mediterranea, salumi e formaggi misti locali, focaccia e pizza rossa, lasagne ai sapori dell’orto, ciambelloni e crostate miste. Clou della mattinata, la preparazione e il servizio in sala di un risotto alla pesca della Valdaso con granella di amaretti e nocciole. Tutto molto apprezzato, come si può immaginare, a conferma della grande maestria dei docenti e dell’ottima preparazione dei ragazzi, sia del biennio che del triennio. In particolare, hanno curato l’evento i docenti Maurizio Amadio, Stefano Isidori, Giuseppina Mazza, Enrico Maria Rimbano, con la collaborazione dei docenti Vincenzo Bisignani, Antonio Costantini, Pierpaolo Piermarini, Anselmo Simonelli.