L’ALIMENTAZIONE NEI MALATI ONCOLOGICI: L’IISS “CARLO URBANI” FA ANCORA CENTRO

La scuola deve porsi come obiettivo non solo la formazione degli studenti, ma anche il loro coinvolgimento attivo in tematiche attuali e di grande interesse sociale. Con questo spirito l’IISS “Carlo Urbani” di P.S. Elpidio ha organizzato, giovedì 24 Febbraio, un convegno presso L’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare dal titolo L’alimentazione nei malati oncologici. Una sala strapiena ha visto la presenza non soltanto degli alunni e delle loro famiglie, ma anche di privati cittadini  interessati all’argomento, proprio nell’ottica di una scuola proiettata sul territorio.

Dopo i saluti ed il ringraziamento ai docenti coinvolti nell’organizzazione, in particolare alle prof.sse Franca Romagnoli e Federica Ferracuti, da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, ed un breve intervento dell’Amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare, si sono aperte le danze.

Danze condotte dalla grande professionalità della moderatrice, prof.ssa Annalinda Pasquali, che ha presentato i relatori: il dott. Renato Bisonni, Oncologo presso l’Ospedale Civile di Fermo; il prof. Lorenzo Fuccio, Docente Universitario di Gastroenterologia presso UNIBO; la dott.ssa Edy Virgili, Biologa Nutrizionista esperta in Nutrizione Oncologica; il prof. Giampiero Macarri, Gastroenterologo presso l’Ospedale Civile di Fermo. Quattro interventi, fatti secondo l’ordine suddetto, in cui si sono affrontati temi di grande riscontro sociale. Il primo ha parlato della prevenzione primaria e degli stili di vita, dei fattori di rischio, degli agenti che causano i tumori, del Codice Europeo contro il cancro, dei numeri sui malati ed i guariti del cancro.

Il prof. Fuccio ha invece affrontato nello specifico il tema del microbiota intestinale e del suo ruolo nella terapia dei tumori, indicando come esso influenzi le terapie antitumorali e chiarendo quali siano gli undici oncomicrobi secondo l’AIRC. Ha poi concluso trattando dell’approccio olistico personalizzato, che interviene proprio sul microbioma.

La dott.ssa Virgili ha poi parlato dell’alimentazione nei pazienti oncologici: dalle cause della carcinogenesi alla necessità di attenzionare lo stile di vita, dall’obesità sarcopenica allo stress ossidativo, dalle conseguenze dell’infiammazione del sistema immunitario alle carenze nutrizionali come base di molte patologie. A conclusione il concetto che la nutrizione sia parte integrante delle terapie oncologiche. A chiusura l’intervento del prof. Macarri che, con franchezza e in modo assolutamente chiaro, ha evidenziato la necessità di sottoporsi allo screening del carcinoma del colon retto e di come esso avvenga. Ha inoltre fornito importanti dati sull’incidenza mondiale del cancro colo-rettale e della sua sintomatologia, nonché della sua storia naturale.

Quattro interventi di altissimo spessore, condotti con naturalezza e semplicità, anche e soprattutto in funzione del fatto di avere dinanzi una platea giovane e per la maggior parte inesperta.

A seguire una cena presso il Laboratorio di Sala e Cucina dell’IISS “Carlo Urbani” di Sant’Elpidio a Mare, con piatti preparati dai docenti (prof. Anselmo Simonelli, prof. Stefano Isidori e prof. Francesco Livigni) e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero: 3C Sala e le classi del corso serale di Sant’Elpidio a Mare, la classe 5A Eno di P.S.Elpidio. All’Accoglienza, sotto lo sguardo vigile della loro docente, prof.ssa Rosella Pace, i ragazzi del 1B, del 2A e del 5C dell’Alberghiero di Sant’Elpidio a Mare.

Un menù squisito oltre che “curativo”: tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate, tortino di alici, risotto ai frutti di mare e calamaretti, mezzi paccheri alla Luciana, involtini di rana pescatrice con guanciale e radicchio trevigiano, gelato di vaniglia e nocciola in coppa con fiocchi di mandorle a glassa al caffè.

Due momenti diversi che hanno dato forma ad un connubio significativo, in cui la cura della salute e l’amore per la vita si sono sposati al gusto del cibo, un cibo per la vita.