L’ARTE DELLA GELATERIA AL POLO URBANI
All’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera è tornato il progetto Academy. Lunedì 6 Ottobre le classi 5° A Eno, 5° B Eno, 5° C Eno, 3° C Pasticceria hanno seguito la lezione del docente Fabio Bracciotti, formatore della Iceteam, l'azienda leader nel settore Macchine per Gelateria e Pasticceria. Dopo una breve presentazione sulla storia del gelato artigianale di tradizione italiana, il professore ha spiegato: come si gestisce un negozio di gelateria, quali sono i sistemi di produzione, quali ingredienti usa il gelatiere e come si bilanciano le ricette.
Nella pasticceria alla teoria si accompagna sempre la pratica. Il metodo di insegnamento di GelAteneo si basa infatti sull’apprendimento acquisito affrontando situazioni reali e l’integrazione degli insegnamenti teorico-accademici con esperienze pratiche.
Anche nelle classi dell’Istituto Alberghiero gli alunni accompagnati dalla prof.ssa Attanasio hanno visto nascere il proprio gelato artigianale seguendo ogni fase di lavorazione, dalla miscelazione degli ingredienti all’assaggio finale. Il loro bagaglio culturale si è così arricchito da esperienze fondamentali per ottenere un’elevata conoscenza del mondo del Gelato e ci si augura che questo incontro possa essere di stimolo per una futura realizzazione professionale.