imagealt

L’IISS “Carlo Urbani” promuove l’avvio di un nuovo contratto di apprendistato di primo livello

Dopo la sottoscrizione dei primi tre contratti di Apprendistato di I Livello, l’IISS “Carlo Urbani” è riuscito ad attivare, nell’indirizzo Alberghiero, un ulteriore percorso in duale. 

La certosina ricerca di soluzioni didattiche da parte del gruppo di docenti tutor (che si occupano di PCTO e di Apprendistato) ha contribuito all’avvio di un nuovo percorso in apprendistato di I livello; docenti che operano costantemente per avvicinare i propri allievi al mondo del lavoro, supportati dalla forza trainante di tre contratti stipulati a fine 2022.

La conoscenza tra allievo e azienda, dovuta sia al PCTO sia ad un precedente rapporto di lavoro intermittente, ha certamente favorito la stipula e il conseguente avvio del percorso. Da non sottovalutare altresì il merito dei docenti che, a vario titolo, hanno seguito e seguono l’allievo nella scelta di aderire al percorso di studi in Apprendistato di I Livello.

Infine, ma non meno importante, la disponibilità del titolare del ristorante Signore te ne ringrazi che, oltre a sperimentare prelibatezze culinarie innovando e trasformando le tradizionali ricette della cucina marchigiana, ha voluto fortemente “sperimentare” un contratto di lavoro che permetta la contemporanea crescita professionale e culturale dell’allievo apprendista.

Encomiabile l’impegno del gruppo di docenti tutor dell’IISS “Carlo Urbani” per il grande lavoro di orientamento svolto nei confronti dell’allievo. Fattiva la lungimiranza del ristorante che si è reso disponibile a scommettere e ad investire su un percorso impegnativo, che tuttavia gli permetterà di concorrere, insieme alla scuola, al rilascio di un titolo di studio. Ammirevole l’allievo per la grande determinazione nel voler anticipare i tempi del proprio ingresso nel mercato del lavoro. Fondamentale l’Anpal Servizi SpA per il supporto tecnico e culturale dato a tutti e tre gli attori.