Menzione di Merito per lo Studente dell’IISS “Carlo Urbani” Iacopo Luciani ne La Panchina Dei Versi

Concorso di poesia

La Panchina dei Versi è un concorso di Poesia Inedita Internazionale, giunto al suo terzo anno, indetto da Aletti Editore, una delle più importanti Comunità Letterarie Italiane, formata da un team di professionisti e grandi artisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti. Un volume antologico con le poesie più meritevoli del concorso è stato realizzato appunto dalla suddetta casa editrice, in cui quest’anno è confluita una splendida poesia, dal titolo Il Risveglio, di uno studente della classe 4B del Liceo Scientifico di Montegiorgio.

Jacopo Luciani, questo il suo nome, è uno studente poliedrico di grande talento, e non solo letterario. La sua poesia, frutto di un’anima raffinata e di sembiante maturo, risente dell’immaginario dell’epica omerica e prende corpo attraverso un lessico antico e nuovo insieme, in alcuni tratti aulico e ricercato, in altri fresco e leggero, sempre però prepotentemente vero.

Jacopo è qui, nei suoi versi, qui si ritrova la delicata bellezza della sua anima e la passione verso ciò che lo ha forgiato, dentro e fuori la scuola. Il suo è il risveglio della natura, ma ha anche il sapore di un altro risveglio, quello dell’anima e della coscienza, di una nuova vita che miracolosamente rinasce senza paura.

Robert Frost, poeta statunitense, disse che la poesia comincia quando un’emozione ha trovato il pensiero e un pensiero ha trovato le sue parole.  Il giovane Jacopo è riuscito a fare molto più di questo: il suo pensiero è diventato emozione pura attraverso parole poetanti.

poesia