Neo Direttore Generale dell'USR in visita all'Urbani

La dott.sa Donatella D’Amico, neo Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, in visita presso l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio.

In linea con il rinnovato rapporto di attivo appoggio, concreta vicinanza e positiva collaborazione che, già dai primi giorni del suo recentissimo insediamento negli Uffici di Via XXV Aprile in Ancona, ha immediatamente evidenziato “l’imprinting” dell’approccio al lavoro del neo Direttore Generale dell’U.S.R. per le Marche dott.ssa Donatella D’Amico,  teso a promuovere un’azione di forte impulso e di ottimale sinergia con la tutta la “Scuola Marchigiana”, venerdì 8 settembre u.s. la stessa si è recata in visita presso la sede di Porto Sant’Elpidio dell’IISS “Carlo Urbani”, uno degli istituti d’eccellenza della prestigiosa galassia dalle istituzioni scolastiche del territorio.

La visita “de qua” va inquadrata nel novero di quelle già effettuate e di quelle che il Direttore Generale D’Amico si propone di effettuare nelle scuole della regione con la finalità di approfondire e rendere, quanto più diretta ed immediata possibile sia la conoscenza che il rapporto di sinergica collaborazione tra l’Ufficio che è stata chiamata a dirigere ed i Dirigenti scolastici, il personale docente ed a.t.a., le famiglie,  le istituzioni e gli enti dei territori nei quali le stesse svolgono la loro ineludibile e preziosa azione di educazione e formazione delle giovani generazioni.

È stata la D.S. dott.ssa Laura D’Ignazi in prima persona, affiancata dai suoi più stretti collaboratori, ad accogliere, porgendole un caloroso benvenuto, il Direttore Generale D’Amico e, successivamente, a guidarla in una breve visita dell’istituto nel corso della quale ella ha avuto modo, non solo, di apprezzare l’efficienza della struttura e dell’organizzazione, ma anche di salutare ed incoraggiare affabilmente alcuni componenti del personale Docente e ATA al momento impegnanti a predisporre al meglio tutto quanto necessario per l’imminente avvio del nuovo anno scolastico.

Nella circostanza il Direttore Generale dott.ssa Donatella D’Amico, essendo in corso nella stessa mattinata presso il “Carlo Urbani” un seminario di formazione  informazione, organizzato in  propositiva collaborazione tra la D.S. dott.ssa Laura D’Ignazi e la Presidente della struttura regionale ANQUAP dott.ssa Stefania Pierangeli, avente ad oggetto “Le attività di inizio anno scolastico con particolare attenzione alle novità del PNNR, del nuovo Codice dei Contratti e dell’ipotesi di CCNL siglata il 14 luglio 2023” destinato a DSGA, DS ed Assistenti Amministrativi, ha voluto porgere alla folta e qualificata platea dei corsisti ed ai relatori, dott. Salvatore Gallo e dott. Antonio Grande, il proprio saluto e l’augurio di buon lavoro.

La stessa ha poi colto l’occasione per manifestare il proprio sincero apprezzamento e la propria piena condivisione, in generale, per tutte le iniziative di formazione destinate al personale auspicandone l’incentivazione e, nello specifico, per quelle finalizzate al miglioramento della conoscenza e della gestione delle sempre più innovative e numerose procedure amministrativo-contabili che interessano le istituzioni scolastiche, ritenute elemento ineludibile di fattivo supporto al lavoro gravoso, impegnativo e pregno di responsabilità cui devono quotidianamente attendere.

La visita ha poi avuto un eccellente momento conviviale, organizzato con la preziosa collaborazione del personale docente e tecnico di cucina della sezione di Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, al termine del quale la D.S. Laura D’Ignazi ha rivolto al Direttore Generale, dott.ssa Donatella D’Amico, un sentito e cordiale ringraziamento esprimendole altresì grandissimo compiacimento e soddisfazione per l’attenzione e l’interesse dimostrati per l’istituto che le afferisce l’onere ed il privilegio di dirigere.

Il Direttore Generale dott.ssa Donatella D’Amico, prima di far ritorno al suo Ufficio, ha concluso la visita formulando il proprio ringraziamento alla D.S. ed il personale tutto “Carlo Urbani” per la cordiale accoglienza e la squisita ospitalità riservatale.