imagealt

regolamento SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA

La presenza di studenti che hanno necessità di dover assumere farmaci indispensabili e/o salvavita in orario scolastico esige interventi personalizzati al fine di tutelare il loro diritto all’Istruzione e alla Salute nonché il loro Ben-essere a scuola.

Il Ministero ha emanato nel 2005 le RACCOMADAZIONI. Con le presenti indicazioni si cerca cerca di realizzare la piena attuazione di questo "diritto" degli studenti.

Dovendosi quindi provvedere alla somministrazione di suddetti farmaci queste le tipologie configurabili:

  • somministrazione allo/a studente/ssa da parte del personale scolastico;
  • autosomministrazione da parte dello/a studente/ssa;

SOMMINISTRAZIONE DA PARTE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Per una corretta procedura di autorizzazione e realizzazione della somministrazione di farmaci da parte del personale scolastico, i genitori dello/a studente/ssa consegneranno al Dirigente Scolastico:

modulo 193   

La richiesta sottoscritta da entrambi i genitori o dal tutore

modulo 194   

La certificazione del medico curante sul modulo (servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, ai Pediatri di Libera scelta e/o ai Medici di Medicina Generale)

Verifica della disponibilità del personale scolastico ad accettare la richiesta dei genitori/tutore

modulo 195  

Il verbale di consegna del farmaco per somministrazione

Il verbale di consegna del farmaco se necessario che a scuola venga conservata una confezione del farmaco da consegnare allo studente in caso di emergenza (smarrimento o dimenticanza del farmaco, farmaco terminato, malfunzionamento del dispositivo di erogazione…) – previa verifica della disponibilità del personale scolastico ad accettare la richiesta dei genitori.

 

AUTO-SOMMINISTRAZIONE

Per una corretta procedura di autorizzazione e realizzazione dell’autosomministrazione di farmaci durante l’orario scolastico da parte dello/a studente/ssa, i genitori consegneranno al Dirigente Scolastico:

modulo 196  

La richiesta sottoscritta da entrambi i genitori o dal tutore

modulo 197  

La certificazione del medico curante sul modulo (servizi di Pediatria delle Aziende Sanitarie, ai Pediatri di Libera scelta e/o ai Medici di Medicina Generale)

 

NB: il Medico curante può richiedere l’attivazione del protocollo di somministrazione da parte del personale scolastico o di auto-somministrazione da parte dello studente/ssa in tutti quei casi in cui ciò si rendesse necessario.

Il Dirigente Scolastico, preso atto della documentazione fornita e accertata la disponibilità del personale, predisporrà l’autorizzazione e il relativo piano di intervento per la somministrazione del farmaco.

Ricevuta l’autorizzazione e il relativo piano di azione, i genitori consegneranno alla scuola il/i farmaco/i con le opportune indicazioni per la corretta conservazione (se da conservare in luogo refrigerato o meno) compilando il verbale di consegna del farmaco (Modulo 195).

A fine anno scolastico verrà redatto apposito verbale di riconsegna del farmaco non utilizzato.

IMPORTANTE - La certificazione medica ha validità solo per l’anno scolastico in corso e va rinnovata, se necessario, all’inizio di ogni anno scolastico.

Per qualsiasi variazione (farmaco, posologia, dosaggio, indicazioni per la somministrazione) è necessario aggiornare immediatamente tutta la documentazione già presentata.

Per situazioni complesse va predisposto un Piano Terapeutico di intervento in accordo con l’ATS.

Allegati

193 - FARMACI - Richiesta somministrazione farmaci [pdf]

194 - FARMACI - Certificazione medica per la somministrazione [pdf]

195 - FARMACI - Verbale consegna-restituzione farmaci [pdf]

196 - FARMACI - Richiesta auto-somministrazione farmaci [pdf]

197 - FARMACI - Certificazione medica per la auto-somministrazione [pdf]