Pasta e Tulipani: prende il via il progetto di Internazionalizzazione Italia-Olanda dell’IISS “Carlo Urbani”

pane e tulipani 01

Nato da un incontro tra il Comune di Sant’Elpidio a Mare e l’Istituto Tarantelli dell’IISS  “Carlo Urbani”, il Progetto Pasta e tulipani è approdato nel territorio fermano con la realizzazione di un meeting di due giorni nei quali 10 alunni e tre insegnanti della scuola olandese Roc Van Twente, insieme ad un gruppo di 16 alunni del Polo “Urbani”, hanno vissuto un’esperienza internazionale nel pieno spirito del progetto condiviso. Responsabili del progetto alcuni docenti delle sedi di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare: Mario Andrenacci, Domitilla Nucci, Mariù Moro, Roberto Concetti, Erica Magnante, Barbara Gasparrini e Patrizia Baglioni.

Il primo giorno la delegazione olandese è stata accolta nel Comune di Sant’Elpidio a Mare dal vice Sindaco Roberto Greci e dalla Dirigente Scolastica dell’IISS “Urbani”, prof.ssa Laura D’Ignazi. Gli ospiti olandesi hanno avuto modo di scoprire le bellezze della provincia fermana, di apprezzarne l’unicità storica, caratterizzata da arte e tradizioni, e di gustare i sapori marchigiani grazie al contributo degli studenti dell'indirizzo alberghiero: Rim Moustain, Elena Severini, Martina Bernardini, Gloria Cameli, Anirudh Shekar della classe III A Enogastronomia di Sant’Elpidio a Mare; Alessandro Bellabarba, Alessandro Mondadori, Giulia Peretti della classe IV C Sala di Porto Sant’Elpidio. Proprio i giovani studenti hanno messo a disposizione maestria e competenze nella preparazione di eventi culinari a cui ha partecipato anche il sindaco di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci.

pane e tulipani 02

Gli alunni Donia Bel Haj, Asia Caporali, Dejanira De Michele, Adam Fetoui e Uliana Voronina della classe IV B RIM dell’ITE di Porto Sant’Elpidio, selezionati per partecipare allo scambio, hanno messo invece in campo le loro competenze informatiche realizzando un sito dedicato al progetto (www.pastaetulipani.it) e creando un video che racconta le origini dell’iniziativa di scambio in omaggio ai compagni ospiti.

Durante i vari momenti conviviali poi, gli studenti del corso Socio Sanitario (Piero Giuseppe Antonelli, Debora Bulla, Mannoorpreet Kaur e Lucia Torquati della classe IV D) hanno invece utilizzato le loro competenze laboratoriali realizzando i segnaposto dedicati all’evento ed hanno animato i vari momenti di incontro. Tutte le attività sono state svolte in lingua inglese, grazie anche all’aiuto delle docenti Noemi Alessandrini e Fabiola Isidori, che hanno supervisionato i ragazzi nella preparazione dell’accoglienza.

pane e tulipani 03

Ad arricchire la permanenza degli ospiti olandesi ha contribuito la visita presso i Musei di Fermo, durante la quale è intervenuta l'assessore alla cultura Micol Lanzidei per portare il saluto e l’omaggio da parte del Comune di Fermo. Tra visite aziendali, laboratori pratici di pasta all’uovo e quiz culturali, i giovani coinvolti hanno messo in campo l'entusiasmo giusto per far crescere il progetto nel segno dell’interculturalità.