PCTO all’Estero per gli Studenti dell’Istituto Tecnico Economico del “Carlo Urbani”

stage 01

Nizza, splendida città della Costa Azzurra, adagiata sulle spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli,   ha accolto dal 28 Maggio al 10 Giugno 2023 quattro bravissimi studenti dell’Istituto Tecnico Economico dell’IISS “Carlo Urbani” per un’ esperienza di PCTO.

stage 04

Diadori Andrea, Rico Timothy, Touiti Kawtar della classe 4 A FM di Montegiorgio e Voronina Uliana della classe 4 B RIM di P.S. Elpidio, accompagnati e supportati dalla prof.ssa Loretta Lucioli, sono stati protagonisti di un progetto altamente formativo, realizzato grazie alla collaborazione con l’Ente di Formazione Francese “Francophonia”.

stage 02

Un progetto impegnativo che prevede due settimane di attività di alternanza scuola-lavoro presso aziende francesi appartenenti al settore amministrazione, contabilità e risorse umane; l’alloggio in una famiglia ospitante per potenziare le competenze linguistiche e conoscere gli usi e i costumi locali; visite di luoghi limitrofi culturalmente meritevoli, come Cannes, Antibes ed altre bellissime mete.

La scuola, oggi più che mai, seppur non debba esimersi da una didattica tradizionalmente intesa che miri a dare contenuti e non solo a “sfornare progetti”, deve necessariamente concedere ai ragazzi la possibilità di “aprirsi al mondo”, dando loro una “preveggenza”  del lavoro in cui dovranno cimentarsi con coraggio e determinazione.

stage 03

Molto soddisfatta del progetto la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, sempre disponibile ad incoraggiare i suoi docenti e gli stessi studenti in esperienze nuove e stimolanti.